vai al contenuto principale

Rugby, il Sudafrica ha vinto la Coppa del Mondo

La squadra nazionale di rugby del Sudafrica ha vinto la Coppa del Mondo di questo sport, nella finale giocata stasera allo Stade de France di Parigi contro la Nuova Zelanda. Si tratta della quarta volta nella storia sudafricana, che così diventa la squadra più titolata del rugby e quella che ha conquistato due titoli consecutivamente,vsuperando proprio i celebri “All Blacks” neozelandesi e i loro tre titoli mondiali.

https://x.com/rugbyworldcup/status/1718373082799247522?s=20

Sul piano sportivo, la finale è stata combattutissima: il Sudafrica e la Nuova Zelanda sono le due migliori squadre del ranking rugbistico e la prima ha battuto la seconda per un solo punto: 12 a 11.

La partita si era messa subito male per la Nuova Zelanda, che alla fine del primo tempo perdeva 12-5, dopo aver subito anche l’espulsione del suo capitano Sam Cane per un placcaggio pericoloso. Nel secondo tempo, invece, gli All Blacks hanno reagito fin quasi a raggiungere i sudafricani, ma un paio di errori non hanno permesso loro di superare la squadra dei campioni Handré Pollard e Siya Kolisi. Dopo la finale, quest’ultimo ha dichiarato che la vittoria è “per i bambini di un paese del terzo mondo!”:

Come si può immaginare, per le strade del Sudafrica sono partiti caroselli di auto e espressioni di giubilo:

Torna su