Skip to content
Conflitti

Repubblica democratica del Congo, cambio ai vertici dell’esercito

Il presidente della Repubblica Democratica del Congo, Félix-Antoine Tshisekedi, ha nominato un nuovo Comandante in Capo delle Forze Armate (FARDC), il tenente generale Christian Thiwewe Songesha, in sostituzione di Célestin Mbala Munsense. Thiwewe Songesha è nato il 27 ottobre 1968 a Lubumbashi, nell’Alto-Katanga, ed è uno dei militari più influenti della RDC. Ha iniziato la…

Il presidente della Repubblica Democratica del Congo, Félix-Antoine Tshisekedi, ha nominato un nuovo Comandante in Capo delle Forze Armate (FARDC), il tenente generale Christian Thiwewe Songesha, in sostituzione di Célestin Mbala Munsense.

Thiwewe Songesha è nato il 27 ottobre 1968 a Lubumbashi, nell’Alto-Katanga, ed è uno dei militari più influenti della RDC. Ha iniziato la sua carriera al tempo di Mobutu, proseguendola sotto la presidenza di Joseph Kabila, quando ha effettuato importanti esercitazioni militari israeliane contro gruppi terroristici e ha perfezionato la sua preparazione sul comando e l’organizzazione dei battaglioni.

Nei giorni scorsi il generale si è fatto notare per le strade di Kinshasa insieme a un drappello di soldati, con i quali ha chiesto al Capo dello Stato di concedere loro il diritto di attaccare ufficialmente il Rwanda. Scongiurando una escalation bellica tra i due Paesi confinanti, per il momento al nuovo Comandante in Capo delle FARDC è affidato il compito di riorganizzare l’esercito e di recuperare la città di Bunagana, nel Nord Kivu, occupata da due mesi dal gruppo ribelle M23.

Che l’esercito congolese non fosse efficiente ed efficace era noto da tempo, soprattutto nel corso dell’ultimo anno e mezzo, cioè da quando nelle province orientali del Paese vige lo stato d’assedio e il potere è stato di fatto consegnato nelle mani dei militari. Nonostante la decisione estrema di militarizzare l’intera zona al confine con Uganda, Rwanda e Burundi per tentare di fermare le violenze nell’Ituri, nel Nord Kivu e nel Sud Kivu, la sicurezza di quelle zone continua a degradarsi e, anzi, le FARDC hanno subito molte sconfitte da vari gruppi armati. Inoltre, diversi soldati sono stati recentemente arrestati perché sospettati di cospirare contro l’attuale Presidenza, per cui il Capo di Stato Tshisekedi ha effettuato un cambio radicale anche in altri settori dell’esercito. Se, come detto, la scelta principale riguarda Thiwewe Songesha, ritenuto “un collaboratore leale, fiducioso e soprattutto riservato”, anche le altre nomine possono essere ascritte tutte tra i fedelissimi del Presidente: Jerome Shiko Tambwe è il nuovo responsabile delle operazioni delle FARDC, Christian Ndaywel è ora capo dell’intelligence militare, Thomas Kisezo è il manager della gestione, Kukuabo Bora è al vertice della logistica, Jacques Ishaligonza Nduru è vice capo dell’esercito incaricato delle operazioni e dell’intelligence, Leon-Richard Kasonga Tshibangu (già a lungo portavoce dell’esercito) è vice capo di stato maggiore incaricato dell’amministrazione e della logistica, Ephraim Kabi Kiriza, infine, è il nuovo capo della Guardia nazionale.

Le sfide del nuovo Capo dell’esercito sono numerose, dagli arresti di vari alti ufficiali alla persistenza delle violenze nell’est del Paese, fino alle recenti tensioni con il confinante Rwanda.

Torna su