La Repubblica Democratica del Congo è un paese di grande opportunità con un potenziale umano e naturale impressionante.
Nonostante ciò, questo paese resta tra i paesi più poveri al mondo, il 179esimo su 191 nell’indice dello sviluppo umano a causa anche dell’insicurezza e guerre a ripetizione che non han ancor detto loro ultima parola.
Nel momento in cui la guerra tra l’esercito congolese e gli M23 fa delle vittime e costringe migliaia di famiglie a abbandonar loro villaggi,.. nella Provincia del Nord-Kivu; altri gruppi armati continuano a perennizzare la sofferenza della popolazione congolese, soprattutto nella Provincia del Nord-Kivu e nella Provincia dell’Ituri.
La settimana scorsa, i ribelli CODECO han fatto degli attacchi nei villaggi della Provincia dell’Ituri e si registra 30 vittime fin’ora. La notte di sabato a Domenica 19/03/2023, i ribelli ADF han fatto l’incursione nel villaggio di NGULI ( questa volta nel territorio di Lubero) e han fatto 9 vittime e una persona ferita gravement, secondo le fonti locali.
Tutto questo accade mentre l’esercito della comunità dell’Est, collaborando con le FARDC, la MONUSCO e la SADEC, sta inviando delle truppe per cercare di mantenere la pace in Congo.
Ma non basta. Per questo noi congolesi rivolgiamo un appello anche alla comunità internazionale affinché si impegni di più perché la Repubblica Democratica del Congo trovi presto la pace.