vai al contenuto principale

Nigeria, la crisi affama anche gli animali degli zoo al limite della sopravvivenza

I guardiani dello zoo cercano di dare da mangiare carne a un leone, ma l’animale è troppo debole per alzarsi.
Le tristi scene sono state girate in uno zoo della Nigeria dove alcuni zoo sono al limite della propria sopravvivenza. (foto Stern).
Alcuni esperti hanno denunciato la scomparsa della cultura zoologica nel Paese, attribuendola alla scarsa manutenzione della maggior parte dei giardini zoologici e allo stato attuale dell’economia nazionale.

Rispondendo alle domande di un sondaggio della News Agency of Nigeria (NAN), gli esperti hanno affermato che il cattivo stato dell’economia ha costretto la maggior parte dei nigeriani a considerare secondaria la visita ai giardini zoologici.

Il Prof. Lameed Gbolagade ha dichiarato alla NAN che lo stato attuale dell’economia del Paese ha spinto molte persone a preferire i bisogni umani di base, come il cibo, l’alloggio e i vestiti, al tempo libero o al relax.

Secondo Gbolagade, i nigeriani non considerano quasi più rilevante o importante andare ai giardini zoologici, tranne gli studenti che sono costretti dalle loro istituzioni e pochi altri.

“Il denaro ricavato dalla vendita dei biglietti si è ridotto drasticamente. Di conseguenza, molti animali vengono affamati o privati dei beni di prima necessità”, ha dichiarato.

Gbolagade, del Dipartimento di Gestione della Fauna Selvatica e dell’Ecoturismo dell’Università di Ibadan, ha tuttavia affermato che alcuni giardini zoologici riescono a sopravvivere nonostante le sfide “Abbiamo il Giardino Zoologico dell’Università di Ibadan, il Giardino Zoologico dell’Università di Ilorin, lo Zoo FUNAAB e lo Zoo della Biblioteca Obasanjo, tra gli altri. Tuttavia, molti zoo, come l’Agodi Garden e altri, hanno cessato di esistere a causa di incapacità finanziarie, problemi di personale e istituzionali.”

Gbolagade ha aggiunto che molti giardini zoologici non possono permettersi di nutrire i loro animali, pagare gli stipendi e gli emolumenti dei loro lavoratori e soddisfare altre necessità.

Per Tony Adegoke, zoologo di Osogbo, gli scarsi stanziamenti di bilancio, la manutenzione inadeguata e l’uccisione illegale di animali selvatici sono i principali ostacoli allo sviluppo e al mantenimento dei giardini zoologici in Nigeria.

“Se i governi statali e federali stanziassero fondi sufficienti per la manutenzione degli animali, alcuni dei giardini zoologici in difficoltà potrebbero ancora tornare in vita a beneficio della popolazione”, ha dichiarato Adegoke.

 

Torna su