vai al contenuto principale

Nigeria, insediamento del Presidente eletto e dei capi dei 28 Stati federali

Abuja, la capitale federale della Nigeria e 28 Stati federali sono in fermento per le attività di insediamento del Presidente eletto e dei 28 capi di Stato in vista dell’inaugurazione di oggi, lunedì 29 maggio 2023.
C’è in atto un elevato rafforzamento della sicurezza per evitare il disordine pubblico in tutti gli stati.
Ricordiamo che Bola Ahmed Tinubu, il candidato dell’All Progressives Congress (APC) ha vinto le elezioni presidenziali del elezioni presidenziali del 25 febbraio, mentre 28 governatori sono stati eletti il 18 marzo.

Non ci sarà alcuna inaugurazione in otto dei 36 Stati, ovvero Anambra, Bayelsa, Edo, Ekiti, Imo, Kogi, Osun e Ondo perché le loro elezioni governatoriali hanno subito varie controversie giudiziarie.

I 28 Stati in cui saranno inaugurati i nuovi governatori domani sono Abia, Adamawa, Akwa Ibom, Bauchi, Benue, Borno, Cross River, Delta, Ebonyi, Enugu, Gombe, Jigawa, Kaduna, Kano, Katsina, Kebbi, Kwara, Lagos, Nasarawa, Niger, Ogun, Oyo, Plateau, Rivers, Sokoto, Taraba, Yobe e Zamfara.

Sedici dei governatori appartengono all’ APC, tra cui Uba Sani (Kaduna), Bassey Otu (Cross River), Mohammed Bago (Niger), Umar Namadi (Jigawa), Ahmed Aliyu (Sokoto), Dikko Radda (Katsina), Hyacinth Alia (Benue), Francis Nwifuru (Ebonyi), Inuwa Yahaya (Gombe), Mai Mala Buni (Yobe), Abdullahi Sule (Nasarawa), Babajide Sanwo-Olu (Lagos), Dapo Abiodun (Ogun), AbdulRahman AbdulRazaq (Kwara), Babagana Zulum (Borno) e Umar Namadi (Jigawa).

Allo stesso modo, 10 capi di governo del del Partito Democratico del Popolo (PDP) assumeranno l’incarico. Si tratta di Seyi Makinde (Oyo), Bala Mohammed (Bauchi), Kefas Agbu (Taraba), Caleb Mutfwang (Plateau), Peter Mbah (Plateau), Peter Mbah (Enugu), Umo Eno (Akwa Ibom), Dauda Lawal (Zamfara), Siminialayi Fubara (Rivers), Sheriff Oborevwori (Delta) e Ahmadu Umaru Fintiri (Adamawa).

Mentre Abba Kabir del New Nigeria (NNPP) presterà giuramento come governatore dello Stato di Kano, Alex Otti, del Partito Partito Laburista (LP) sarà inaugurato come capo dell’esecutivo di Abia.

Ci saranno nuovi governatori in 18 Stati dove i mandati sono già conclusi ovvero negli Stati di Abia, Akwa Ibom, Benue, Cross River, Delta, Ebonyi, Enugu, Jigawa, Kaduna, Kano, Katsina, Kebbi, Niger, Plateau, Rivers, Sokoto, Taraba e Zamfara.

Mentre la maggioranza dei membri dell’APC al governo sono in vena di festeggiamenti per l’insediamento di Bola Ahmed Tinubu come presidente alcuni partiti dell’opposizione non sono soddisfatti con il nuovo schieramento politico.

Ci sono proteste a favore e contro Tinubu, soprattutto perché le petizioni elettorali dei candidati alla presidenza da parte del PDP con Atiku Abubakar e del Partito Laburista (LP) con Peter Obi restano ancora pendenti in tribunale.

A Kano, i sostenitori del governatore eletto e membri del  Movimento Kwankwasiyya (movimento dei berretti rossi  in piena espansione in tutto lo Stato federale) sono stati in piena attività di preparazione per l’inaugurazione e i sarti di tutto lo Stato hanno lavorato in maniera estenuante per consegnare gli abiti per l’inaugurazione con ben tre diverse “uniformi” (aso ebi) che verranno usate per l’inaugurazione.

Un business che non si vedeva dai tempi dello Sallah*.

 

 

 

  • La festa di Sallah (da una nota estrapolata dal sito web di Anymore onlus) è la festività più sentita in Nigeria e cade in concomitanza con la fine del Ramadan (inizio febbraio) e del Tabaski (fine di aprile). L’evento principale delle celebrazioni è rappresentato dal Durbar, una variopinta sfilata di cavalieri Hausa-Fulani riccamente vestiti, emiri con abiti da cerimonia, lottatori che sfoggiano i loro bicipiti e suonatori di liuto che con copricapi tipici. Sulle rive del fiume Sokoto, dopo i festeggiamenti di Sallah, si svolge l’Argungu Fishing and Cultural Festival, un festival acquatico dove si mostrano le proprie abilità e le proprie tecniche nella pesca. Inoltre durante questo festival si praticano sport acquatici e si svolgono diverse attività, tutte legate all’acqua.
Torna su