vai al contenuto principale

Nigeria, il Sindacato dei Giornalisti (NUJ) e il Governo di Edo si mobilitano per il censimento 2023

Il presidente del Consiglio dello Stato di Edo del Sindacato dei Giornalisti della Nigeria (NUJ), Festus Alenkhe e altre parti interessate hanno esortato tutti a sostenere il prossimo censimento nel Paese.
L’appello è stato lanciato durante l’assemblea inaugurale del Comitato per la Pubblicità del censimento dello Stato di Edo, tenutasi di recente presso la sala dell’Agenzia Nazionale per l’Orientamento a Benin City.
Il presidente del NUJ ha dichiarato che il NUJ farà in modo che i suoi membri collaborino con la Commissione Nazionale per la Popolazione NPC, per informare la popolazione sull’importanza di essere ‘conteggiati’ durante l’esercizio.
“La nostra responsabilità è quella di assicurare che il messaggio arrivi alla base per far sapere che con un censimento accurato ci saranno molti benefici che aiuteranno il governo a pianificare un adeguato sviluppo infrastrutturale per il Paese”, ha osservato.
La comunità musulmana, rappresentata da Malam Asunogie Nurudeen, il rappresentante dell’Associazione cristiana della Nigeria, CAN, e altri stakeholder hanno assicurato che sosterranno il censimento.
Secondo loro, l’idea alla base del censimento è quella di raccogliere dati per la pianificazione e hanno esortato tutti coloro che sono coinvolti a garantire che il censimento sia fatto con integrità.
“Poiché la percezione pubblica del censimento non è troppo positiva, è necessario mobilitarsi in modo efficace per assicurarne il successo”, hanno aggiunto.
Il Commissario federale della Commissione nazionale per la popolazione dello Stato di Edo ha dichiarato che la Nigeria come nazione ha una storia travagliata nell’organizzazione dei censimenti, dal primo condotto nel 1866 fino all’ultimo svoltosi nel 2006.
“L’attuale Commissione, facendo leva sull’approvazione e sul sostegno dell’Amministrazione, ha deciso di condurre un censimento digitale per il Paese, il primo del suo genere in Nigeria. Si tratta di un cambiamento di proporzioni epocali, perché tutti i processi, prima, durante e dopo il Censimento, saranno condotti su piattaforme e dispositivi digitali”, ha osservato.
Il Commissario federale, rappresentato dal direttore dello Stato, Okiei. A. E ha rivelato che l’inaugurazione formale del comitato statale per il Censimento avverrà in un secondo momento, osservando che “abbiamo dovuto convocare questo incontro perché il tempo è essenziale e dovremo promuovere le nostre attività in conformità e rispetto del calendario nazionale del programma di Censimento“.
“È stato spesso detto che, dopo la guerra, il censimento è l’esercizio più costoso e scoraggiante in tempo di pace. Pertanto, il compito del Comitato per la pubblicità del censimento dello Stato di Edo è enorme.
“Di fronte all’apatia dell’opinione pubblica e ad altre sfide socioeconomiche, il Comitato deve scavare in profondità per sensibilizzare, illuminare e mobilitare la gente dello Stato di Edo per il Censimento”, ha aggiunto. (fonte Eubaldus Enahoro, Mater Africa ngo)

Torna su