vai al contenuto principale

Nigeria, il grande fiume di Kaduna è la causa dell’aumento delle spose bambine

La scuola media più vicina a Kurmin Kaduna nel Nord della Nigeria è la Government Secondary School di Rafin Guza che dista tre chilometri dalla comunità di Aisha, una ragazza che all’età di 15 anni, per non aver frequentato la scuola secondaria, si è dovuta sposare.

Le otto comunità di agricoltori e pescatori non hanno una scuola secondaria ma la condividono con quella di un’altra comunità che rimane oltre il grande fiume. L’assenza di un ponte che colleghi le comunità alla metropoli di Kaduna rende il mezzo di trasporto più facile e veloce è il viaggio in canoa.

Il fiume Kaduna che passa per il villaggio di Aisha

Il fiume Kaduna, un affluente del fiume Niger lungo 550 chilometri impedisce alle ragazze di continuare la loro istruzione perché il viaggio verso la scuola richiede un rischioso viaggio in canoa. Via terra sarebbe la scuola sarebbe molto difficile da raggiungere vista la lunga strada sterrata e tortuosa  che si estende per circa 20 chilometri.

Mentre la maggior parte dei ragazzi della comunità prendere la canoa per superare il grande fiume e frequentare la scuola secondaria non è un problema, per molte ragazze della fascia di età di Aisha, ai tempi 15 anni l’unica possibilità era quella di sposarsi precocemente.

Per raggiungere la scuola secondaria infatti i giovani studenti si devono affidare ad un viaggio in canoa di 30 minuti e per Aisha e altre ragazze, la mancanza di un ponte tra Kurmin Kaduna e Rafin Guza, dove è situata l’unica scuola secondaria, ha significato rinunciare alla istruzione.
La paura di annegare, cosa che spesso accade a causa delle cattive condizioni delle imbarcazioni, scoraggia le ragazzine e i loro genitori dall’approfittare del viaggio giornaliero per attraversare il fiume e proseguire gli studi secondari.

“Alle ragazze non viene insegnato a nuotare, ma i ragazzi lo imparano fin dalla più tenera età”, ha spiegato Mardiyya Aminu, ex bambina sposa e oggi madre di quattro figli.

Sebbene un passaggio in canoa sia gratuito per tutti gli studenti , i canoisti preferiscono accogliere i loro passeggeri paganti prima di permettere agli studenti di salire a bordo.
Spesso le canoe si rovesciano perché sono vecchie e spesso sovraccariche. Quando questo accade, la maggior parte delle donne e delle ragazze annegano perché non sanno nuotare. Ed è soprattutto per questo motivo che i nostri genitori ci hanno chiesto di rinunciare all’istruzione secondaria. Il nuoto comporta l’esposizione del corpo, qualcosa che è disapprovato nell’Islam e che è contro le pratiche culturali che richiedono che le ragazze e le donne coprano il loro corpo.
I rematori spesso le fanno ritardare perché devono trasportare i loro passeggeri paganti prima e spesso c’è una lotta tra ragazzi e ragazze per salire sulle canoe e i ragazzi hanno più possibilità maggiori di lottare per lo spazio, e le ragazze finiscono per arrivare a scuola tardi.

Le ragazze vengono spesso frustate perché arrivano a scuola in ritardo e la maggior parte dei genitori non possono permettersi di portare le figlie in collegio o di fornire strutture dove poterle ospitare per evitare il rischioso attraversamento quotidiano. E tutto ciò scoraggia le ragazze a frequentare la scuola secondaria.

Nel luglio del 2022 il governo dello Stato di Kaduna a seguito di diversi appelli dei giovani e dei leader della comunità ha approvato una scuola secondaria per Kurmin Kaduna, con uno spazio di apprendimento temporaneo per 108 studenti tra cui Aisha Aliyu e Mardiyya Aminu.

La scuola dunque è stata approvata ma il Governo deve ancora costruire le strutture. Alcuni insegnanti prima che il governo metta a disposizione queste strutture necessarie per la scuola,  gli abitanti di Kurmin Kaduna hanno iniziato le esercitazioni per preparare gli studenti all’arrivo degli insegnanti approvati dal Governo. Ismail e altri 9 laureati maschi della comunità con Certificato Nigeriano di Educazione (NCE), si sono offerti come insegnanti volontari.
Insegnano inglese, matematica, economia domestica, arabo, scienze agrarie e lingua Hausa.
L’azione della gente di Kurmin Kaduna è una dimostrazione di idee comunitarie e di solidarietà che può produrre i risultati necessari necessari, secondo Maikano Madaki, professore di sociologia all’Università Bayero di Kano.

Ogni anno di istruzione secondaria può ridurre del 5% o più la probabilità che le ragazze si sposino prima dei 18 anni. Inoltre le ragazze che completano l’istruzione secondaria tendono a essere più sane, a partecipare al mercato del lavoro formale, guadagnano di più, si sposano più tardi, hanno meno figli e forniscono un’assistenza sanitaria e un’istruzione migliore alla generazione successiva.

Secondo il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF)  sono circa 12 milioni le bambine date in sposa ogni anno prima del raggiungimento dell’età di 18 anni.

Kaduna è uno dei sette Stati che beneficiano dell’Iniziativa delle ‘Ragazze Adolescenti per l’apprendimento e l’emancipazione’ (AGILE), un progetto della Banca Mondiale che ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di istruzione secondaria tra le ragazze in aree mirate.
Il responsabile della componente alfabetizzazione digitale per AGILE a Kaduna, Sani Aliyu, ha spiegato che la mancanza di spazi di apprendimento sicuri e accessibili all’interno delle scuole è uno dei fattori che incidono sull’istruzione delle ragazze.

Migliorando le opportunità di istruzione per donne e ragazze, la comunità non solo promuoverà l’uguaglianza di parità di genere, ma incoraggerà il coinvolgimento di donne nelle attività della comunità.
Verrà inoltre offerta una formazione e socializzazione di qualità per i bambini, dato che un maggior numero di donne sposate nella comunità acquisiranno un’istruzione.
Il prof. Madaki ha aggiunto che l’abbandono scolastico diminuirà nella comunità, poiché quasi tutti i bambini andranno a scuola e ci sarà una riduzione della delinquenza giovanile e della criminalità. Le istituzioni familiari saranno molto più pacifiche, organizzate e razionali nelle decisioni. Le donne e le ragazze si eleverebbero ad un’altezza tale da migliorare il sistema economico, la stabilità e una maggiore coscienza della comunità.

Secondo le Nazioni Unite, l’accesso delle donne rurali all’istruzione e alla formazione ha un impatto importante sul loro potenziale di accesso e  miglioramento delle loro condizioni generali di vita.

Sebbene il diritto all’istruzione è un diritto umano fondamentale, questo non si applica in molti Paesi in via di sviluppo come la Nigeria, dove l’accesso limitato o inesistente all’istruzione per le donne è una delle principali barriere che ostacolano il superamento della fame e una vita sana per i bambini.

Oggi in Nigeria sono 19.5 milioni i bambini che non hanno accesso alla scuola. (fonte UNESDOC, UNESCO)

Torna su