vai al contenuto principale

Nigeria, banditi rapiscono 80 bambini e 20 donne nello Stato di Zamfara

In Nigeria banditi armati hanno rapito un centinaio di persone, per lo più bambini e donne, nei terreni agricoli della comunità di Wanzamai, al confine tra gli Stati di Zamfara e Katsina, situata a circa 60 chilometri lungo Gusau-Funtua e al confine tra Zamfara e Katsina.

Ricordo che Zamfara è uno dei 36 stati della Nigeria, situato a nord-ovest della Nigeria con capitale Gusau ed è stato il primo Stato ad introdurre la shari’a.

Un residente del villaggio di Wanzamai, nella Tsafe, ha dichiarato che circa 80 bambini del villaggio di Wanzamai sono stati rapiti e più di 20 altre persone del villaggio di Kucheri tra l’area di Tsafe e il vicino  Stato di Katsina.

Il rapimento è avvenuto mentre i bambini andavano nella boscaglia a prendere legna da ardere, le donne invece sono stati rapite mentre si recavano a dissodare la terra in preparazione della stagione dei raccolti di quest’anno.

Un altro residente ha detto al servizio in lingua Hausa della BBC: “Eravamo seduti fuori casa quando alle 8 di mattina ci hanno avvertito della presenza di bande armate nella boscaglia dove i nostri giovani erano andati a prendere legna da ardere. Anche molte donne ertano andate a ripulire i terreni in quell’area e abbiamo saputo che sono state rapite anche loro. Non posso dire quanti siano stati rapiti, ma mio figlio è stato rapito. Era a lavorare con la mia motocicletta”.

La Polizia sta indagando.

Torna su