Skip to content

Migranti, record di sbarchi alle Canarie: 1427 arrivi nel fine settimana

Nel fine settimana appena trascorso, tra la notte tra venerdì e sabato e la mattina di domenica, 1.427 migranti africani hanno raggiunto le isole Canarie (che sono spagnole, quindi europee) su diverse imbarcazioni precarie.

In particolare, sabato è attraccata sull’isola di El Hierro una canoa di legno con addirittura 321 persone a bordo: un primato che il ministro degli Interni spagnolo, Fernando Grande-Marlaska, ritiene essere legato alla “destabilizzazione del Sahel”.

I migranti provengono dall’Africa sub-sahariana, ha detto un portavoce dei servizi di emergenza. Sabato, una canoa di legno ha raggiunto l’isola di El Hierro con 321 persone a bordo, ha detto all’AFP un portavoce dei servizi di emergenza. Il precedente record per il numero di passeggeri su una singola barca in arrivo alle Canarie era di 280 il 3 ottobre, di cui abbiamo scritto su “Focus on Africa”:

Migranti, quasi 300 persone arrivano alle Canarie (Spagna) a bordo di un’unica imbarcazione

Secondo gli ultimi dati del Ministero degli Interni spagnolo, tra il 1° gennaio e il 15 ottobre l’arcipelago delle Canarie ha accolto 23.537 migranti, quasi l’80% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nelle prime due settimane di ottobre sono arrivati 8.561 migranti, un numero record secondo i media spagnoli dalla precedente crisi migratoria del 2006.

La rotta migratoria attraverso le Canarie è stata molto trafficata negli ultimi anni a causa dell’inasprimento dei controlli nel Mar Mediterraneo. Ma i naufragi sono frequenti durante queste lunghe e pericolose traversate a bordo di piccole imbarcazioni provenienti dal Marocco o dal Sahara Occidentale, a un centinaio di chilometri di distanza, ma anche, più a sud, dalla Mauritania, dal Senegal e perfino dal Gambia, a circa mille chilometri di distanza.

Torna su