vai al contenuto principale

Luca Attanasio, due giornate dedicate al ricordo del l’ambasciatore ucciso in Congo un anno fa

Il 22 febbraio, nell’anniversario dell’uccisione dell’ambasciatore italiano nella Repubblica democratica del Congo Luca Attanasio, vittima di un agguato mentre viaggiava con  un convoglio del Pam (Programma alimentare mondiale) insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista che li accompagnava, Mustapha Milambo, per ricordarlo il comune di Limbiate ha organizzato una serata, il 21 sera, durante la quale si alterneranno amici, colleghi e familiari che sarà condotta dalla giornalista (e direttrice di Focus on AfricaAntonella Napoli.
La mattina del 22 febbraio si aprirà con la commemorazione ufficiale al cimitero di Limbiate mentre alle 14 scenderanno in campo, la Nazionale Italiana Cantanti, presieduta da Enrico Ruggeri e la Play2Give, neonato progetto di charity sostenuto da giovani artisti, influencer e youtuber allenata da Fabio Capello.
L’incontro di calcio a 8 si terrà presso l’oratorio San Giorgio di Limbiate (via Giuseppe Mazzini, 2), che Luca ha frequentato e dove sono sbocciati e fioriti i suoi sogni. In particolare, le due squadre si affrontano per promuovere la nascita della Fondazione ”Mama Sofia” nata per perseguire le idee dell’ambasciatore per un mondo migliore e presieduta da Zakia Seddiki Attanasio, moglie di Luca che sarà presente all’evento. Prima dell’inizio della partita verrà proiettato un video con il minuto di silenzio osservato nelle Ambasciate Italiane all’estero. Per garantire la massima visibilità al progetto sarà possibile seguire in diretta l’evento sui social ufficiali della Nazionale Cantanti e di Play2Give. La Nazionale Cantanti, guidata da Sandro Giacobbe, annovera tra le proprie fila, oltre a Enrico Ruggeri, anche Niccolò Fabi, Clementino, Boosta dei Subsonica, Paolo Vallesi, Bugo, Leo Gassman, Virginio, Ubaldo Pantani, Ludwig, Blind, Moreno, Alberto Urso, ZW Jackson, Moreno Conficconi e Sergej. Fabio Capello, che torna eccezionalmente in panchina alla guida di Play2Give, può contare, invece, su Rkomi, Astol, Antonacci Jr, Gabriele Boscaino dei Nirkiop, Grenbaud, Tommaso Cassissa, Il Boss del Freestyle, Jacopo ET, Enzuccio, Mitch e Andrea Pisani dei Panpers. A impreziosire il parterre, oltre al commento tecnico degli storici commentatori di NIC Luca Abbrescia e Gigi Zini, la presenza da bordo campo di Alice De Bortoli e Gaia Clerici. Insieme alla Play2Give e alla storica Nazionale Cantanti ci sarà come sempre GIVOVA, pronta a scendere in campo per supportare questo importante e significativo progetto in memoria dell’ambasciatore Luca Attanasio. Tra i primi progetti in nome di Attanasio, “I bambini dell’ambasciatore” nato grazie all’unione di 14 organizzazioni (Aibi – amici dei bambini, Agape Onlus, Amka, Associazione Nova, Asci don Guanella, Bhalobasa Care, Coeweb, Caritas children, Collina Verde del Mediterraneo, Casa di Betania, Fondazione Amore e libertà, Fondazione Corbino, Fondazione Cumse, Movimento lotta fame nel mondo) coordinate da ForumSaD.

Torna su