Skip to content
Analisi & approfondimenti

In Africa il 25% della popolazione globale entro il 2050: età media meno di 25 anni

L’Africa è in costante crescita demografica, come vi raccontiamo da tempo, ed entro il 2050 rappresenterà più del 25% della popolazione globale con un incremento fino a 2,1 miliardi di abitanti e un’età media inferiore ai 25 anni. A confermarlo è Save the Children che ha diffuso un dossier sul continente in occasione di IMPOSSIBILE…

L’Africa è in costante crescita demografica, come vi raccontiamo da tempo, ed entro il 2050 rappresenterà più del 25% della popolazione globale con un incremento fino a 2,1 miliardi di abitanti e un’età media inferiore ai 25 anni.

A confermarlo è Save the Children che ha diffuso un dossier sul continente in occasione di IMPOSSIBILE 2024 – la biennale sui diritti dell’Infanzia a cui è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblici. Il continente africano ha il secondo più alto tasso di crescita economica dopo l’Asia, e una persona su 5 in età lavorativa avvia un’attività autonoma.
Ma solo in Africa sud-orientale 365 milioni di persone non hanno accesso all’energia e quella subsahariana registra i più alti tassi globali di esclusione scolastica e di povertà dell’apprendimento.

Di seguito vi proponiamo le grafiche che abbiamo con i dati più significativi del dossier che trovate qui nella sua versione integrale.

Articoli correlati
Torna su