Skip to content
Etiopia: rifugiati. Photo credit: AFP or licensors

Giornata mondiale del rifugiato, 100 artisti raccontano storie, percorsi e volti da ogni parte del mondo

Un viaggio musicale intrapreso da cantanti, musicisti, attori, scrittori: oltre 100 artisti che hanno preso parte al progetto, per celebrare il 20 giugno la Giornata. Mondiale del Rifugiato. Questo è  Shahida – Tracce di libertà, triplo CD realizzato dal Centro Astalli in collaborazione con Appaloosa Records (distribuzione esclusiva I.R.D.).
Parole e melodie raccontano storie, percorsi e volti da ogni parte del mondo. Tra questi: Antonella Ruggiero che propone la sua versione di “Povera patria (O zemle maty)”, il celebre brano di Franco Battiato incisa con l’ucraino Oleksandr Iarmola; Saba Anglana, da sempre vicina all’attività del Centro Astalli, che con Lorenzo Monguzzi presenta “Nada más que suerte” o, ancora, il rapper Amir Issaa con il suo “Guerra tra poveri”,  remix di un brano del 2022, oltre a numerosi ospiti internazionali.

La pubblicazione del lavoro discografico è stata anticipata da tre singoli inediti: “Donna Francesca” di Lavinia Mancusi, “Libellula” di Sara Jane Ceccarelli e “Uno sconosciuto” di Fabia Salvucci.
Il triplo CD contiene, inoltre, brani e poesie recitati, interpretati da Alessandro Bergonzoni, Anna Foglietta, Flavio Insinna, David Riondino e Ana Varela Tafur.

I proventi derivanti dalla vendita dell’album sosterranno i progetti in favore delle donne richiedenti asilo e rifugiate accolte al Centro Astalli, non di rado vittime di violenza, abusi e tortura, che cercano di costruirsi una nuova vita in Italia.

 

Torna su