Sembrerebbe che il Gabon abbia messo in vendita la lussuosa dimora parigina nota come “Hôtel de Maisons” o anche come “Hôtel de Soyecourt” o “Hôtel Pozzo di Borgo”. Il palazzo si trova nel 7° arrondissement della capitale francese e fu acquistato dallo Stato gabonese nel 2010, su iniziativa del deposto presidente Ali Bongo Ondimba, per una cifra di circa 100 milioni di euro, ma alcune settimane fa sarebbe stato rimesso sul mercato dalle nuove autorità gabonesi, come ha rilevato il sito “Glitz Paris”:
📢 Proposé à la location aux maisons de luxe depuis un an via une discrète agence, le luxueux hôtel particulier parisien Pozzo di Borgo, propriété de l'État gabonais, sera, selon les informations de https://t.co/pbLV7FqaO3, bientôt remis sur le marché. https://t.co/aJW5Xx2Gf6
— Glitz.paris (@glitzparis_fr) February 8, 2024
L’hôtel Pozzo Di Borgo è un monumento storico della Francia ed è nell’elenco stilato dal Gabon dei numerosi “beni illeciti” del clan Bongo, che in un comunicato del 19 maggio 2010, al momento dell’acquisto, l’allora governo gabonese definiva come “un investimento immobiliare per la Repubblica gabonese […] che ridurrà le spese di alloggio dei funzionari gabonesi in missione in Francia“.
Secondo le indiscrezioni, la dimora avrebbe già 3 potenziali acquirenti e il suo prezzo sarebbe intorno ai 200 milioni di euro, grazie agli ingenti lavori di ristrutturazione effettuati da Ali Bongo. Tuttavia oggi il suo mantenimento e la sua gestione costerebbero ormai ingenti risorse ai contribuenti gabonesi, da cui la decisione del nuovo presidente di Libreville, il generale Brice Clotaire Oligui Nguema, di metterla in vendita.
La parte ovest dell’Hôtel Pozzo di Borgo è stata abitata per molti anni dallo stilista Karl Lagerfeld, che nel tempo ne ha fatto una rinomata location per sfilate di moda.