skip to Main Content
Costa D’Avorio: Gli Elefanti, Una Specie In Pericolo Nello Stato Dell’Africa Occidentale

Costa d’Avorio: gli elefanti, una specie in pericolo nello stato dell’Africa occidentale

“La nostra fauna è in pericolo, 208 specie sono in via d’estinzione”. Così ha annunciato il ministro ivoriano per l’ambiente, circa la grave situazione della sopravvivenza degli elefanti, in Costa d’avorio. La Costa d’avorio, è uno degli stati dell’africa occidentale, in cui gli elefanti sono la specie in via d’estinzione per eccellenza . Da sempre emblemi di questo stato, tant’è vero che persino la squadra nazionale di calcio è soprannominata “elefanti”.

Il ministro Martial Kouame Me, ha rimarcato che negli ultimi 30 anni ci sarebbe stata una netta “riduzione di elefanti”. Le cause sono correlate ai fenomeni della “deforestazione” e del “bracconaggio”. Un’ altra componente che minaccia la vita degli elefanti, è l’espansione demografica.

Al fine di fronteggiare le svariate minacce che mettono a rischio gli elefanti, le autorità ivoriane nel 2016, hanno avviato un’operazione di salvaguardia. In particolare nel parco nazionale di Mont Peko, a ovest del paese, in cui risiedono le ultime specie di “elefanti nani”, fortemente minacciate dal bracconaggio.

Back To Top