vai al contenuto principale

Burundi, il presidente Ndayishimiye in visita in Italia. Incontrerà anche Papa Francesco

Il presidente del Burundi Evariste Ndayishimiye, accompagnato dalla first lady, è arrivato oggi in Italia  per una visita di lavoro di tre giorni  Durante il suo soggiorno è previsto anche un incontro con Papa Francesco.
Da fonti dell’ambasciata le finalità del viaggio a Roma sono soprattutto legate alla promozione dì investimenti nel Burundi e assicurare la migliore formazione dei giovani con progetti di studio all’estero e in patria.
Dal 2020 è iniziata in tale senso una collaborazione con l’ambasciatrice in Italia Esperance Ndayizeye, che ha visitato varie città italiane capofila del settore primario nel mondo.
Rispetto a due anni fa, quando la  situazione politica sembrava avviata verso la democratizzazione e grazie al clima temperato presente tutto l’anno nel Paese sembrava possibile avviare vari progetti di cooperazione, soprattutto legato alla coltivazione di una variegata serie di ortaggi e frutti,  il programma del Governo burundese di investire sempre più nel settore primario ha subito qualche rallentamento.
La visita del capo di stato potrebbe dunque ridare slancio a quei progetti sui quali Gitega conta molto per il suo sviluppo.

 

 

Torna su