Skip to content
Primo piano

Africa Orientale senza Internet. Gravi disagi dalla Tanzania al Mozambico

La connettività Internet è stata interrotta in diverse nazioni dell’Africa orientale da domenica fino a data da  definire nelle prossime ore. L’osservatorio Internet Netblocks spiega che l’incidente è stato collegato a guasti che hanno colpito i  sistemi via cavo sottomarini SEACOM e EASSy. La Tanzania, l’isola francese di Mayotte il Kenya sono tra i paesi…

La connettività Internet è stata interrotta in diverse nazioni dell’Africa orientale da domenica fino a data da  definire nelle prossime ore.
L’osservatorio Internet Netblocks spiega che l’incidente è stato collegato a guasti che hanno colpito i  sistemi via cavo sottomarini SEACOM e EASSy.
La Tanzania, l’isola francese di Mayotte il Kenya sono tra i paesi più colpiti. mentre il Mozambico e il Malawi stanno avendo ancora un impatto importante.
Safaricom il più grande operatore di telecomunicazioni del Kenya, ha anche detto in un post sulla piattaforma X di aver “attivato misure di ridondanza per ridurre al minimo l’interruzione del servizio” dopo essere stato informato di un’interruzione su quello dei cavi che servono il paese.
Il blackout di Internet in Tanzania ha avuto ripercussioni significative su vari settori, sanità, bancaria e media.
In alcuni ospedali, l’erogazione del servizio è stata a dir poco difficile, con i pazienti che hanno subito ritardi nel ricevere risultati medici critici.
Analogamente, i servizi finanziari sono stati colpiti, ed hanno portato alla sospensione delle operazioni  bancarie dovuta a interruzioni di Internet su scala nazionale.
Ad esempio, Standard Chartered Bank ha inviato un messaggio ai propri clienti informandoli della
sospensione. Anche l’industria dei media è alle prese con le conseguenze del blackout, poiché ci sono ritardi  nella pubblicazione di notizie e altre informazioni essenziali.
Questo blackout deriva da un taglio del cavo sottomarino avvenuto domenica, che ha colpito diversi fornitori di servizi internet in Oriente e Sudafrica.
L’interruzione ha gravemente colpito la capacità sottomarina tra queste regioni. Mentre i dettagli sul taglio della fibra rimangono poco chiari, sono stati rilevati difetti nei principali cavi sottomarini.
L’ambasciata, americana in Tanzania a Dar es Salaam, ha dichiarato che rimarrà chiusa al pubblico a causa dell’interruzione della rete in corso.”A causa del degrado del servizio di rete a livello nazionale, l’ambasciata rimarrà chiusa al pubblico. Tutti gli appuntamenti consolari del 14 e 15 maggio saranno cancellati e riprogrammati in una data successiva”

Torna su