Skip to content
Primo piano

#veritaperlucavittorioemustapha sbarca ad Ostia. Superate le 20 mila firme

Come ogni 22 del mese, anche oggi rilanciamo la campagna #veritaperlucavittorioemustapha e lo facciamo con un appuntamento letterario durante il quale la nostra direttrice, Antonella Napoli, ha ancora una volta rilanciato l’impegno ad andare fino in fondo nella richiesta alle autorità competenti di fare piena chiarezza sull’agguato del 22 febbraio 2021 in cui persero la…

Come ogni 22 del mese, anche oggi rilanciamo la campagna #veritaperlucavittorioemustapha e lo facciamo con un appuntamento letterario durante il quale la nostra direttrice, Antonella Napoli, ha ancora una volta rilanciato l’impegno ad andare fino in fondo nella richiesta alle autorità competenti di fare piena chiarezza sull’agguato del 22 febbraio 2021 in cui persero la vita l’ambasciatore italiano in Congo, Luca Attanasio, il carabiniere che gli faceva da scorta, Vittorio Iacovacci, e l’autista del World food programme Mustapha Milambo.
L’occasione è stata la presentazione del libro “Le verità nascoste del delitto Attanasio” nella rassegna “Ostia Incontra l’Autore”che da anni si anima allo stabilimento “Sporting Beach”.
La giornalista Antonella Napoli ha ricostruito e analizzato piste e dettagli su quanto avvenuto prima e dopo il triplice delitto, in questo suo viaggio alla ricerca della verità sul triplice delitto fa luce su un oscuro labirinto fatto di omissioni, dubbi, ma anche di certezze. Con questa inchiesta torna ad analizzare il perché non sia stato fatto abbastanza per evitare un evento così cruento. “Le verità nascoste del delitto Attanasio” arriva infatti dopo un primo focus sul triplice assassino racchiuso nel libro: “Più forte della paura”: ricordo di un servitore dello Stato, impegnato nella difesa dei più deboli, che ha dato la vita in nome dei suoi ideali, pubblicato nel 2022 sempre da All Around. Dopo aver acquisito tutti gli atti dell’indagine giudiziaria della Procura del Tribunale di Roma, l’autrice ha trascorso un lungo periodo in Congo alla ricerca di fatti e testimonianze che ritroviamo nel libro. Obiettivo: raccontare per svelare una verità osteggiata, come il coinvolgimento di esponenti delle Forze Armate della Repubblica Democratica del Congo. «Molte azioni e atteggiamenti, già dalle prime ricostruzioni – ha spiegato l’autrice – sono apparsi tutt’altro che trasparenti».
(Tratto dall’articolo di Mirko Polisano, il Messaggero).
Intanto la  raccolta di firme della campagna #veritaoerlucavittorioemustapha prosegue più determinata che mai, superando le 20mila firme.
Per aderire inviare una mail a redazione@focusonafrica.info

Articoli correlati
Torna su