L’esperto sudafricano di diritto costituzionale Pierre de Vos ha pubblicato un interessante editoriale sul “Daily Maverick”, intitolato “Electoral fraud — There may be glitches, but SA has safeguards to prevent large-scale cheating“, cioè “Brogli elettorali: potrebbero esserci dei problemi, ma il Sudafrica dispone di misure di salvaguardia per prevenire frodi su larga scala“.
Nel suo intervento, Pierre de Vos ha esortato i sudafricani a mantenere la fiducia riguardo ad eventuali intoppi che potrebbero verificarsi durante queste elezioni, spiegando che gli errori non dovrebbero influenzare la libertà e l’equità complessiva delle elezioni, o la validità dei risultati. In Sudafrica sono state adottate delle misure di sicurezza per prevenire ampie frodi elettorali. Nonostante ci possano essere problemi isolati, ritardi ed errori, questi non dovrebbero influire sulla libertà e correttezza complessiva delle elezioni o sulla validità dei risultati. L’autore invita i sudafricani a mantenere la calma e a non reagire eccessivamente a piccoli problemi, riservando le critiche per le questioni realmente gravi.
Da Vos descrive il clima elettorale e sottolinea che queste elezioni saranno diverse dalle precedenti, con il rischio che alcuni partiti populisti emergenti possano non accettare i risultati. Tuttavia, grazie alla trasparenza richiesta dalla legge elettorale e al ruolo cruciale degli agenti dei partiti politici, è improbabile che si verifichino diffusi brogli elettorali.
Il costituzionalista è stato anche ospite di alcune trasmissioni radio e televisive, come “Newzroom Afrika“, in cui ha espresso fiducia nelle misure di controllo e nei meccanismi di trasparenza previsti dalla legge, pur riconoscendo che alcune disfunzioni amministrative sono inevitabili. Infine, ha sottolineato l’importanza della presenza e dell’osservazione da parte degli agenti dei partiti durante tutto il processo elettorale per garantire l’equità delle elezioni.
Per una presentazione dei principali candidati alle elezioni politiche e presidenziali del prossimo 29 maggio 2024 in Sudafrica, rimandiamo a questo articolo:
Sudafrica, chi sono i candidati alla Presidenza nelle elezioni più incerte dalla fine dell’apartheid