skip to Main Content

Salute, direttore dell’Oms e ministri alla conferenza sull’Africa dall’8 al 10 marzo

Lunedì 8 marzo parte la più grande conferenza virtuale dedicata alla salute dell’Africa.
Nel primo giorno sono attesi gli interventi del Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Salute, del Presidente della Repubblica del Kenya, dei Ministri della Salute di Kenya, Rwanda, Etiopia. Sempre nella prima giornata verrà presentato “State of UHC in Africa Report”, un documento per fare il punto sulla salute nel Continente, redatto da una commissione che Amref ha lanciato a dicembre.

“Quella che si apre domani sembra poter diventare la più grande conferenza africana, virtuale, sulla salute e l’equità” afferma Guglielmo Micucci, Direttore di Amref Health Africa-Italia. “In questo momento, dove il diritto alla salute sembra ancora più minacciato da ragionamenti politici, di propaganda ed economici, abbiamo deciso di dedicare tre giorni insieme a esperti di salute globale e pubblica, operatori umanitari, ministri africani e organizzazioni delle Nazioni Unite, per capire insieme come rispondere ai bisogni delle popolazioni, ora colpite in pieno anche dal COVID-19. Il tema dei brevetti e dell’equa distribuzione saranno temi centrali dei nostri dibattiti. Perché anche in questo caso è evidente come non ci si salva da soli ma solo guardando anche all’altro”. In Kenya Amref, attraverso i Dottori Volanti (Amref Flying Doctor), ha partecipato alla prima distribuzione dei vaccini, nella zona di Mandera, venerdì 6 marzo.

Sempre nella giornata dell’8 marzo sono previsti cinque panel paralleli (tra le 15 e le 16 ore italiane) di cui tre dedicati a: questioni di genere, in chiave salute; tecnologia e piattaforme digitali in materia di salute; women innovation. Da rilevare anche che in questo ultimo panel si avrà la partecipazione della Dott.ssa Matshidiso Moeti, Direttrice dell’Ufficio regionale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’Africa. Nella giornata di martedì importanti interventi anche dedicati ai vaccini.

Segnalo alcuni appuntamenti della prima giornata (orario italiano).
📍8 marzo, 12-12.30 Apertura della Conferenza da parte del Direttore dell’Africa CDC, del Presidente Kenyatta e dal Global Ceo di Amref Health Africa
📍8 marzo, 12.30 -13 Intervento del intervento del Dr Tedros Adhanom Ghebreyesus – Direttore OMS, insieme ai ministri del Kenya e del Ruanda.
📍8 marzo, 13 -13.50 Lancio del rapporto “State of UHC in Africa Report”,

Per registrarsi e seguire:
https://2021conference.ahaic.org/en/registration

Back To Top