vai al contenuto principale

RDCongo, Judith Suminwa Tuluka nominata Primo Ministro, prima donna in questa carica

Il Presidente della Repubblica Democratica del Congo, Félix Tshisekedi, ha nominato il nuovo Primo Ministro e si tratta di Judith Suminwa Tuluka, ex Ministro della Pianificazione, in sostituzione di Jean-Michel Sama Lukonde. Si tratta della prima donna a capo di un governo congolese.

A poco più di tre mesi dalle elezioni politiche del 20 dicembre 2023, la nomina di Judith Suminwa Tuluka è stata una sorpresa, ma soprattutto un avvio di “normalità”, a cui la nuova responsabile dell’esecutivo ha subito risposto con un’intervista televisiva: “So che il compito è grande, le sfide sono immense, ma insieme […], ci arriveremo“.

Judith Suminwa Tuluka ha 56 anni, è laureata in economia, è originaria della provincia del Kongo Central, è sposata ed è madre di due figli: un maschio (23 anni) e una femmina (19 anni). Prima di essere nominata ministro nel marzo 2023 e, dunque, di entrare in politica, ha lavorato nel settore bancario e nelle agenzie delle Nazioni Unite (UNDP, il programma Onu per lo sviluppo).

Nel nuovo ruolo di Primo Ministro, Suminwa Tuluka dovrà attuare le promesse che Tshisekedi ha espresso in campagna elettorale, cioè soprattutto la gratuità dell’istruzione primaria, posti di lavoro, diversificazione dell’economia, sviluppo dell’agricoltura.

Torna su