vai al contenuto principale

Rd Congo: rassegna stampa delle prime pagine congolesi sul viaggio apostolico di Papa Francesco

Papa Francesco è decollato stamattina dall’aeroporto di Roma Fiumicino per il suo quarantesimo viaggio apostolico, il primo nella Repubblica Democratica del Congo, dove in precedenza si era recato solo Papa Giovanni Paolo II nel 1985.

Su quell’aereo c’è anche Antonella Napoli, la direttrice di “Focus on Africa”, che ha iniziato subito a raccontare questo viaggio straordinario. Jorge Bergoglio e tutta la delegazione vaticana e di giornalisti arriveranno a Kinshasa alle 15, ora locale, di questo martedì 31 gennaio e in Congo l’attesa è massima, al punto che sarà possibile seguire la cerimonia di benvenuto in diretta su YouTube:

Clicca sull’immagine per accedere alla diretta della cerimonia di benvenuto per Papa Francesco a Kinshasa, RDCongo

Stamattina l’evento è su tutte le prime pagine dei giornali. Il quotidiano “La Prospérité” riporta le dimensioni storiche di questo viaggio papale, che torna nella capitale congolesi quasi quattro decenni dopo l’ultima visita di un Sommo Pontefice. Il presidente Félix Tshisekedi chiede a tutta la popolazione di cogliere l’importanza di questo evento; infatti, il governo ha decretato mezza giornata di riposo per mercoledì 1° febbraio, in occasione della celebrazione liturgica che Papa Francesco officerà nell’aeroporto di Ndolo.

Questa è anche l’apertura del giornale “Forum des AS”:

La Tempête des Tropiquesriferisce che il Papa sarà accolto dal Primo Ministro, Jean-Michel Sama Lukonde, prima di essere accompagnato al Palais de la Nation, dove vedrà il presidente Félix Antoine Tshisekedi, dopodiché, in prima serata, incontrerà le autorità, i rappresentanti della società civile e il corpo diplomatico. Il giornale riferisce anche che il giorno seguente, 1° febbraio, dopo la grande messa all’aeroporto di Ndolo, il Pontefice vedrà una delegazione di vittime del conflitto che imperversa nelle province orientali della RDC. Successivamente, nella giornata del 2 febbraio ci sarà l’incontro con giovani e catechisti presso nello Stade des Martyrs e poi uno con sacerdoti, diaconi, consacrati e seminaristi presso la Cattedrale di Notre-Dame du Congo.

L’Agenzia di Stampa Congolese (ACP) riporta una dichiarazione di mons. Carlos Ndaka, ausiliare vescovo di Kinshasa, secondo il quale “La mobilitazione è totale a livello della Chiesa cattolica congolese attraverso tutte le nostre parrocchie. […] La venuta del Santo Padre nella RDC, dopo un rinvio nel 2023, è un evento importante per la Repubblica Democratica del Congo, per il fatto che il Papa porta a questo popolo ferito un messaggio di pace e riconciliazione”.

E che sia un “pellegrinaggio di pace” lo scrive in prima pagina anche “Ouragan”:

Radio Okapi”, l’organo d’informazione della MONUSCO, la missione di pace dell’ONU nell’est congolese, sottolinea proprio questo aspetto: “Papa Francesco arriva a Kinshasa sullo sfondo della crisi della sicurezza nelle province orientali”.

Argomenti simili anche per il principale webjournal congolese, “Actualité”, che sui socialmedia invita i suoi lettori a raccontare “Cosa significa per voi l’arrivo del Papa a Kinshasa?”:

L’entusiasmo popolare, in effetti, sembra molto alto, come riferisce anche questo servizio di “Le journal Afrique – TV5MONDE”:

 

Torna su