Skip to content

ONU, il Segretario Generale esprime profonda preoccupazione per la violenza in Sudan e le inondazioni in Kenya

Al summit della società civile, tenutosi a Nairobi, in Kenya, il Segretario Generale dell’ONU, António Guterres, ha espresso seria preoccupazione per le continue violenze contro i civili in Sudan e la catastrofica situazione umanitaria che ne deriva, inoltre ha espresso solidarietà al Kenya e ai suoi vicini colpiti dalle inondazioni.

Guterres ha condannato gli attacchi indiscriminati contro i civili, le violenze sessuali e gli ostacoli all’assistenza umanitaria. Ha definito la situazione “catastrofica” e ha sollecitato tutte le parti a cessare immediatamente le violenze e a cercare una soluzione pacifica.

Inoltre, il Segretario Generale ha espresso le sue condoglianze alle vittime delle inondazioni e ha ribadito il sostegno delle Nazioni Unite agli sforzi di soccorso del governo keniota.

Il summit a Nairobi si è tenuto giovedì 9 e venerdì 10 maggio, coinvolgendo più di 3.000 persone, rappresentanti della società civile, di governi, di entità delle Nazioni Unite, di organizzazioni intergovernative e altri attori.

Come ha ribadito Guterres nel suo intervento, è cruciale che la comunità internazionale resti unita per sostenere gli sforzi di soccorso e per promuovere la pace e la stabilità in queste regioni.

Torna su