Skip to content

Nigeria, sempre più giovani si uniscono ai gruppi di culto e sette

Dr. Lionel Von Frederick Rawlins

Un numero sempre più crescente di giovani si uniscono a gruppi di culto in Nigeria, ma ciò non è dovuto al livello di alfabetizzazione. Il termine setta, deriva dalla parola occulto, che significa segreto o nascosto, da cui la ragione per cui non si sa molto dei cultisti. Non tutti coloro che si uniscono a una setta subiscono il lavaggio del cervello o sono “analfabeti”, come tanti credono. Questo è quanto affermail vide presidente dell’Uiversità Americana della Nigeria Yola, Dr. Lionel Vonfrederick Rawlins.
Anche se il cultismo è “emerso da uno dei nostri istituti superiori negli anni ’60, poi si è scisso in gruppi di culto orribili e autonomi a cui partecipavano persone di qualsiasi estrazione e posizione sociale. Dalle città ai villaggi più remoti hanno iniziato ad operare assassinando in modo raccapricciante e uccidendo orrendamente le persone.

Secondo Ike Onyechere dell’Exam Ethics Marshall International, non meno di 10.000 persone sono state uccise in violenze legate al culto in tutto il Paese tra il 1996 e il 2019. Stanno emergendo gruppi di culto più  la maggior parte, se non tutti, di questi sono intrisi di stregoneria e di feticismo del salasso.

Si preferirebbe attribuire la colpa della grave decadenza sociale agli alti livelli di corruzione nel Paese. I politici corrotti si servono ancora dei cultisti per intimidire i loro avversari e truccare le elezioni. Stanziano enormi quantità di denaro per assoldare scagnozzi e gruppi di culto durante le elezioni.

Secondo  Rawlins molti si uniscono ai gruppi di culto per paura e sono stati costretti o obbligati ad aderire. Quelli che si sono uniti volontariamente, lo hanno fatto per avere potere sugli altri e per potere avere accesso alla ricchezza e poiché la maggior parte di coloro che si uniscono ai culti sono sono poveri, l’unico modo per ottenere quella ricchezza è attraverso attività nefaste come le rapine e altri modi diabolici come l’iniziazione di riti religiosi utilizzando il voodoo o il juju, che culminano in uccisioni rituali. Senza dimentica il folclore e la cultura che glorificano queste attività, rendendole attraenti per gli avidi e per chi vuole fare soldi.
Rawlins continua asserendo che  per quanto possa sembrare sciocco, la convinzione di poter ottenere qualsiasi cosa e avere successo con le ragazze, altrimenti inavvicinabili in altro modo, è un fattore trainante. C’è la sensazione di non poter essere intimiditi, ma di poter incutere paura ed essere temuti. Per i giovani in Nigeria, successo significa avere “la ragazza”, soldi e rispetto.
Ovunque si trovino giovani uomini che crescono in una società con limitate opportunità accademiche e di carriera, come in Nigeria, con la quantità di giovani di giovani disoccupati, il cultismo diventa un modo attraente per abbracciare la sindrome del guadagno.

Secondo il Re del Regno di Obosi nello Stato di Anambra, Eze Iweka III, la proliferazione di pratiche rituali è in aumento. La vita sociale e spirituale dei Nigeriani è degenerata in qualcosa di così orribile e questo ci lascia tutti a chiederci cosa ci riservi il futuro.
“È una questione di grave preoccupazione per i nostri posteri, quando si riflette sulla proliferazione sempre peggiore delle pratiche rituali del denaro. Ogni giorno sentiamo parlare di uccisioni a sangue freddo di persone innocenti, le cosiddette uccisioni rituali di Yahoo-Plus per denaro. Cannibalismo rituale, consumo di feci umane e altre pratiche disgustose sono diventati comuni tra i nostri giovani, tutti in nome della ricchezza.
Nessuno è al sicuro nelle mani di questi ritualisti; gli albini e i gobbi, che sono molto richiesti dai ritualisti, sono particolarmente attenti a essere rapiti e massacrati per i rituali del denaro” conclude Eze Iweka III.

 

 

 

 

Torna su