Skip to content

Nigeria, al via censimento digitale con i sistemi informativi geografici

Un paio di settimane fa, il presidente della Commissione nazionale per la popolazione della Nigeria, Nasir Isa-Kwarra, ha annunciato il lancio di un archivio di dati geospaziali insieme a una registrazione civile elettronica e a un sistema elettronico di registrazione delle statistiche vitali (ECRVS). Stando alle sue parole il Paese Nigeria ha in programma di condurre il suo primo censimento digitale con l’obiettivo di garantire la copertura di tutte le aree del Paese.
L’e-CRVS è un passo significativo verso l’innovazione e la trasformazione digitale in Nigeria, con un impatto potenziale su vari settori e sulla vita quotidiana dei cittadini.
L’importanza dell’e-CRVS in Nigeria è molteplice: miglioramento della registrazione civile e delle statistiche vitali, fornitura di dati demografici accurati e affidabili, integrazione con altre agenzie federali per i dati di identità per varie agenzie federali, come la Commissione Nazionale per la Gestione dell’Identità (NIMC), il Servizio di Immigrazione della Nigeria (NIS), il Corpo di Sicurezza Stradale Federale, la Polizia della Nigeria, la Commissione per i Reati Economici e Finanziari (EFCC) e altre forze di sicurezza e infine per il settore tecnologico in rapida crescita della Nigeria.

Questo, a pochi giorni dalla celebrazione annuale della Giornata mondiale dei sistemi (GIS).

Nasir Isa-Kwarra ribadisce l’importanza dei GIS in quasi tutti i settori dell’economia nigeriana, in particolare nella sanità pubblica.

Il sistema di informazione geografica (GIS) è un sistema informatico per la cattura, l’archiviazione, il controllo e la visualizzazione dei dati relativi alle posizioni sulla superficie terrestre. Può mostrare molti tipi diversi di dati su una mappa, come strade, edifici e vegetazione, consentendo alle persone di vedere, analizzare e comprendere più facilmente modelli e relazioni.

In Nigeria, i GIS sono importanti per diversi motivi. Sono vie per creare ricchezza nelle aree rurali, mantengono la cultura delle persone, creano prodotti e competenze derivanti dalla conoscenza tradizionale attraverso la ricerca e lo sviluppo innovativi. I GIS possono avere un impatto significativo sullo sviluppo sostenibile in Nigeria.
Anche se sembra semplicistico dire che il GIS è fondamentalmente l’uso di mappe per ispirare cambiamento, ma è così che il sistema è stato costantemente utilizzato nel corso degli anni per identificare i problemi, sviluppare soluzioni e monitorare i cambiamenti. È importante notare che i dati dall’analisi geospaziale si sono dimostrati fondamentali per individuare e rispondere alle emergenze di salute pubblica e disastri naturali. Questo può essere di grande aiuto per determinare dove e quando i materiali di soccorso, il supporto medico e persino i vaccini possono essere dispiegati.

Torna su