vai al contenuto principale

Liberia, George Weah e Joseph Boakai vanno al ballottaggio delle elezioni presidenziali

In Liberia sono stati comunicati i risultati dello spoglio elettorale delle votazioni presidenziali dello scorso 10 ottobre: nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta, ma c’è un testa a testa tra il presidente George Weah e il suo principale rivale Joseph Boakai, che dunque andranno al ballottaggio il prossimo 14 novembre.

Secondo i risultati provvisori, Weah ha attualmente il 43,8% dei voti, mentre Boakai il 43,5%. Si è trattato della consultazione presidenziale più serrata per la Liberia dalla fine della guerra civile vent’anni fa. Nessuno degli altri 18 candidati presidenziali ha ricevuto più del 3% al primo turno, per cui è probabile che i due sfidanti al ballottaggio cerchino il loro appoggio, poiché conterà ogni singolo voto.

Inoltre, bisogna fare molta attenzione ai brogli elettorali, infatti in alcune parti delle contee di Sinoe, Nimba e Montserrado venerdì verrà ripetuta la votazione dopo che si è scoperto che le schede elettorali erano state manomesse da sconosciuti.

Weah, ex stella del calcio internazionale che a lungo ha giocato anche nella squadra italiana del Milan, ha 57 anni e sta cercando un secondo mandato come presidente. Fu eletto la prima volta nel 2017 proprio contro Boakai (che oggi ha 78 anni), quando nel ballottaggio di allora, Weah ebbe il 61,5% contro il 38,5% dell’avversario.

Torna su