vai al contenuto principale

Kenya, slitta annuncio risultato delle presidenziali. In vantaggio vicepresidente Ruto

Prosegue a rilento il conteggio dei voti per le elezioni presidenziali svoltesi martedì scorso in Kenya. Con lo scrutinio giunto a circa il 50%, riferisce la Commissione elettorale, il vicepresidente William Ruto è passato in vantaggio, con il 51,25%, su Raila Odinga, sceso al 48,09%. Veterano leader dell’opposizione, Odinga, dato in vantaggio dalle proiezioni di ieri, ha ricevuto il sostegno del presidente uscente Uhuru Kenyatta, che ha voltato le spalle al suo delfino Ruto in un clamoroso ribaltamento di fronte politico. Il voto si e’ svolto pacificamente, senza le violenze che caratterizzarono le elezioni precedenti, ma la lunga attesa per il risultato definitivo sta generando malcontento tra la popolazione. La polizia antisommossa e’ stata dispiegata durante la notte all’interno del centro dove si sta svolgendo il conteggio a causa delle liti e delle reciproche accuse di brogli tra membri di diverse fazioni.
Slitta così alla prossima settimana l’annuncio della commissione elettorale indipendente Iebc del nome del nuovo presidente che era atteso già per ieri.
Gli ufficiali delle 291 circoscrizioni hanno iniziato ad arrivare al centro di elaborazione dati di Nairobi, dove verrà ufficializzato il quinto presidente della Repubblica. “Prevediamo che ogni ufficiale delle sezioni elettorali avrà 40 minuti per espletare le sue pratiche, così da finire entro la fine di venerdì, in modo da poter dare la grande notizia sabato”, ha detto il funzionario. I media proseguono nell’aggiornamento dei risultati parziali con numeri discordanti ma per tutti prosegue il serrato testa a testa tra il vicepresidente William Ruto e il leader dell’opposizione Raila Odinga. Nel caso non remoto del ballottaggio, come annota Daily Nation, sarà fondamentale il voto dell’alto numero di elettori (35%) che non si sono presentati alle urne per il primo turno.

Torna su