vai al contenuto principale

Guinea, golpe militare. Arrestato il presidente Alpha Condé

Colpo di stato in Guinea, arrestato Il presidente Alpha Condé. Secondo le prime notizie sarebbe detenuto in una struttura militare, sotto la custodia di un’unità d’élite dell’esercito che ha guidato il golpe, già dalle prime ore condannato dalla comunità internazionale .
“Il presidente è con noi”, ha detto il colonnello Mamadi Doumbouya, leader del golpisti e capo delle forze speciali del Paese, mentre sono stati segnalati anche arresti di altri alti funzionari del governo. Il presidente non è stato visto da quando sono iniziati i disordini domenica mattina, ma le immagini e i filmati che circolano sui social hanno mostrato i soldati che lo circondavano mentre si appoggiava allo schienale del divano a piedi nudi, jeans e una maglietta e un giubbotto parzialmente aperti.

Doumbouya ha annunciato domenica che la costituzione del Paese era stata sospesa, il governo sciolto e le frontiere chiuse, con un coprifuoco imposto di 24 ore. Dopo le dichiarazioni dell’esercito, gli Stati Uniti, l’Onu e l’ente regionale Ecowas hanno prontamente condannato il golpe, esprimendo timori di insicurezza e ulteriore instabilità.

Torna su