Un tentativo di colpo di stato militare ha interessato oggi la Guinea Bissau, dove, nella capitale, sono stati uditi colpi di arma da fuoco in un palazzo governativo in cui il presidente Umaro Sissoco Embalo, eletto nel 2019, era atteso per un consiglio dei ministri.
“La situazione è adesso sotto controllo”, ha poi fatto sapere lo stesso presidente
Si ritiene Embalo, ex generale dell’esercito, si trovasse all’interno dell’edificio al momento degli spari. È stato dichiarato vincitore delle elezioni del 2020 nonostante i risultati fossero stati contestati da Domingos Simoes Pereira.
Embalo aveva cominciato a formare un nuovo governo con il sostegno dell’esercito, mentre non si era ancora concluso un ricorso alla Corte suprema. Da quando nel 1974 ha ottenuto l’indipendenza dal Portogallo, la Guinea-Bissau ha affrontato quattro colpi di Stato e oltre 10 tentati golpe.
Guinea Bissau, spari nella capitale. Il presidente: situazione sotto controllo
Un tentativo di colpo di stato militare ha interessato oggi la Guinea Bissau, dove, nella capitale, sono stati uditi colpi di arma da fuoco in un palazzo governativo in cui il presidente Umaro Sissoco Embalo, eletto nel 2019, era atteso per un consiglio dei ministri. “La situazione è adesso sotto controllo”, ha poi fatto sapere lo stesso…
Articoli correlati