Un paio di settimane fa, il presidente della Commissione nazionale per la popolazione della Nigeria,…

Giornata mondiale dei servizi igienici, l’impegno della Nigeria
La Giornata mondiale dei servizi igienici è una ricorrenza delle Nazioni Unite che celebra i servizi igienici e sensibilizza l’opinione pubblica sui miliardi di persone che non hanno accesso a servizi igienici sicuri. In Nigeria, questa giornata viene celebrata con varie attività e sforzi significativi per migliorare i servizi igienici in tutto il Paese.
Gli sforzi per migliorare le strutture igienico-sanitarie in Nigeria sono in corso e il Paese si è impegnato a porre fine alla defecazione a cielo aperto entro il 2025.

Nel 2021, l’UNICEF ha rivelato che negli ultimi due anni i progressi nella lotta alla defecazione a cielo aperto in Nigeria sono stati limitati. Il tasso di defecazione a cielo aperto in Nigeria è rimasto stabile al 23%, con ben 46 milioni di nigeriani che ancora defecano all’aperto. Gli Stati con i tassi più alti di defecazione a cielo aperto sono Kwara, Plateau ed Ebonyi, mentre quelli con i tassi più bassi sono Abia, Zamfara e Akwa Ibom.
Tuttavia, si sono registrati alcuni progressi, con 71 delle 774 aree governative locali della Nigeria ora dichiarate “libere dalla defecazione a cielo aperto”, rispetto alle 18 del 2019. Gli Stati con il maggior numero di LGA “liberi dalla defecazione a cielo aperto” sono Katsina, Jigawa e Benue.
Nel 2018, il presidente nigeriano Buhari ha dichiarato lo stato di emergenza nel settore dell’acqua, dei servizi igienico-sanitari e dell’igiene (WASH) e ha lanciato una campagna nazionale intitolata “Clean Nigeria: Use the Toilet” per avviare il viaggio del Paese verso l’eliminazione della defecazione a cielo aperto entro il 2025.

Nel 2022, la Nigeria ha ospitato il World Toilet Summit, un evento che ha riunito politici, organizzazioni no-profit, accademici e altri leader del settore per affrontare la crisi dei servizi igienici che colpisce 3,6 miliardi di persone in tutto il mondo. Il vertice si è tenuto dal 18 al 19 novembre, in concomitanza con la Giornata mondiale dei servizi igienici delle Nazioni Unite.
Filantropo, attivista per i servizi igienici e fondatore della World Toilet Organisation, il professor Jack Sim, nel tentativo di rompere i tabù sui servizi igienici e di rendere i servizi igienici per tutti una questione globale, ha concepito e proposto alle Nazioni Unite la Giornata mondiale dei servizi igienici che è stata designata il 19 novembre di ogni anno.