Skip to content

Focus on Africa conquista il Salone internazionale del libro di Torino

Grande successo di Focus in Africa al Salone Internazionale del libro di Torino, che si è aperto il 9 maggio e si è concluso ieri registrando nella cinque giorni di esposizione 22mila presenze.
La nostra rivista, distribuita in tutti i padiglioni della fiera, è andata esaurita in poche ore. Tra i primi appuntamenti del programma ufficiale del Salone, la presentazione del  libro della nostra direttrice, Antonella Napoli, “La luce oltre il buio”, Edizioni All Around, che raccoglie le storie dei bambini soldato incontrati dalla giornalista e scrittrice nei suoi viaggi in Repubblica democratica del Congo e Sudan.
La presentazione del libro è stata anche l’occasione per parlare ai ragazzi e alle ragazze accordi ad ascoltarla della nostra rivista e della scelta editoriale di occuparci, a differenza dei media mainstream, di crisi dimenticate.
Con “La luce oltre il buio”, Antonella Napoli attraverso le voci dei minori coinvolti nei conflitti cerca di rendere comprensibile un fenomeno tragico e attuale, offrendo una lettura illuminante per il pubblico giovane e adulto. La prefazione di Riccardo Noury completa un’opera importante rivolta soprattutto a ragazzi.
Con l’autrice sono intervenuti il
giornalista Gian Mario Gillio (Riforma e portavoce Articolo 21 Piemonte),  Lucia Visca (editrice di All Around) e Angela Vitale (Amnesty International Piemonte).
La nostra rivista, oltre cjr al Salone del libro, è stata presentata anche nell’ambito di un evento organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Piemonte, “Conflitti e crisi dimenticate: dai bambini soldato alla guerra per il coltan”, che ha visto centinaia di presenze nella Sala panoramica del 15° piano del Palazzo della Città Metropolitana di Torino.
Torna su