vai al contenuto principale

Diaspora: i nigeriani all’estero sono compatti e produttivi ma non al rientro in patria

L’ex Presidente Olusegun Obasanjo ha osservato che i nigeriani sono più uniti quando sono fuori dal Paese, ma si comportano come nemici quando sono in patria.
Obasanjo ha esortato i nigeriani in diaspora di replicare tale unione quando tornano in Nigeria.
Lo ha detto a nome di una delegazione di eminenti leader tradizionali e accademici che comprendeva l’Olowu del Regno di Owu, Oba Saka Matemilola, nel corso di un ricevimento serale tenutosi a New Brunswick, New Jersey, USA.
L’ex Presidente, in una dichiarazione del suo assistente speciale per i media, Kehinde Akinyemi, ha detto all’assemblea che i nigeriani in diaspora stanno rendendo il Paese orgoglioso nelle loro diverse aree in cui risiedono all’estero  e li ha esortati a essere buoni cittadini ovunque sono domiciliati “I cittadini nigeriani sono spesso molto uniti quando sono all’estero, ma subentra qualcosa di diverso quando ritorno nel Paese, quindi, voglio esortare tutti a essere buoni cittadini, non solo dove vi trovate, ma anche quando tornate a casa in Nigeria“.

  • Olusegun Obasanjo, maggiori informazioni sull’ex Presidente della Nigeria sono reperibili in italiano su Wikipedia a questo indirizzo -> Olusegun Obasanjo – Wikipedia.
  • Oba Sake Matemilola proviene dalla casa regnante di Matemilola nel Soke Compound ed è succeduto nel 2022 al defunto Oba Adegboyega Dosunmu come 14° sovrano supremo del Regno di Owu nello Stato di Ogun.
    Matemilola è stato incoronato sabato 29 ottobre 2022 ed è salito al trono del Regno di Owu dopo Dosunmu, morto il 12 dicembre 2021. La scelta di Matemilola è avvenuta dopo una selezione tra i sette candidati delle case regnanti di Owu e successivamente al completamento dei riti tradizionali.Il nuovo monarca ha conseguito una laurea e un master in ingegneria meccanica presso l’Università di Ibadan. Ha inoltre conseguito un dottorato di ricerca in Matematica applicata presso l’Università di Cambridge, nel Regno Unito.
Torna su