Lunedì 27 aprile, insieme all’associazione Cospe, Focus on Africa, con le voci della direttrice Antonella Napoli e di Jean Leonard Touadi, uno dei nostri più autorevoli collaboratori, animerà sulla piattaforma Meet (qui e in fondo il link per partecipare) un talk dal titolo “Africa (no) news” (16.30 -18.30).
All’incontro parteciperanno Anna Meli, direttrice del Dipartimento Italia Europa e del Dipartimento Comunicazione di COSPE, Paola Barretta dell’Osservatorio di Pavia, Chiara Barison, giornalista e responsabile comunicazione Aics Dakar, e i già citati Napoli, promotrice tra l’altro dell’appello a non lasciare sola l’Africa nella gestione della pandemia lanciato dalla nostra rivista il 24 febbraio, e Touadi, consulente FAO, docente e giornalista.
Il dibattito, oltre a concentrarsi sull’emergenza coronavirus in Africa, sarà un momento per riflettere sul perché il continente sia costantemente “dimenticato”, non solo durante quest’emergenza.
“Quest’assenza, se salta agli occhi di più oggi, durante l’emergenza Covid 19 – sottolinea Anna Meli che coordinerà il confronto – era già stata rilevata nel rapporto “Illuminare le periferie” uscito nel 2019, che rilevava un calo rispetto all’anno precedente di circa un terzo: “
Dal rapporto di Cospe è emerso che nel corso del 2018, l’Africa aveva registrato il dato più basso di visibilità degli ultimi 7 anni: 440 notizie contro le 1.152 di due anni fa. Sempre se si escludono fatti di cronaca come calamità naturali, atti terroristici e rapimenti che riguardano nostri connazionali (il rapimento in Kenya di Silvia Romano e la morte del cooperante di COSPE a Capoverde, David Solazzo).
L’incontro proposto da COSPE, dunque, parte dall’attualità e dalle riflessioni e dai dati raccolti per la pubblicazione dei rapporti “Illuminare le Periferie. La finestra sul mondo, gli esteri nei telegiornali” curati da COSPE, Osservatorio di Pavia, Federazione Nazionale della Stampa Italiana e USIGRAI, col patrocinio dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS, aggiornati nel corso dell’attuale fase di pandemia e con particolare riferimento al continente africano.
Per partecipare, collegatevi nel giorno ed orario indicato alla piattaforma Meet al link seguente: