vai al contenuto principale

Somalia, ottavo Paese membro dell’EAC

Venerdì 24 novembre 2023 si è svolto ad Arusha, in Tanzania, il 23° vertice ordinario dei capi di Stato della Comunità dell’Africa orientale (EAC). In questa occasione la Somalia è stata nominata come ottavo membro dell’organizzazione, insieme a Tanzania, Uganda, Burundi, Kenya, Rwanda, RDCongo, Sud Sudan.

Il popolo della Somalia è onorato di far parte dell’EAC! Questo è per noi un raggio di speranza. Speranza in un futuro di opportunità e prosperità per la Somalia, attraverso l’integrazione regionale”, ha dichiarato il presidente Hassan Sheikh Mohamud.

Al vertice hanno partecipato tutti i capi di Stato dell’EAC, ad eccezione del congolese Félix Tshisekedi e del rwandese Paul Kagame, rappresentati rispettivamente dal ministro della Difesa e dal primo ministro.

Inoltre il summit è stato presieduto dal capo di Stato del Sud Sudan, Salva Kiir Mayardit, che ha assunto la presidenza di turno dell’EAC, subentrando al burundese Evariste Ndayishimie, con il quale si è congratulato per il suo impegno per l’integrazione regionale.

Torna su