vai al contenuto principale

Nigeria, chiusi i seggi: elezioni governative concluse nei 28 stati al voto

Le elezioni governative si sono concluse e la raccolta dei risultati è in corso in 28 Stati della Nigeria. I funzionari elettorali nigeriani hanno contato le schede subito dopo la chiusura, ieri, dei seggi.

La notizia di queste elezioni non è così significativa come quella delle presidenziali. In generale, le elezioni sono state tranquille in quasi tutti gli Stati federali come ci fa  sapere oggi il corrispondente da Lagos Mike Okwoche. Solo in alcuni Stati abbiamo ricevuto notizie di disordini e incidenti anche mortali.

Sabato due agenti della Polizia e il nipote del governatore Bello Masari dello stato di Katsina sono morti in un incidente. Nello stato di Rivers un agente di Polizia è morto a cusa di uno scontro.
Ricordiamo che in 8 Stati del Paese non si sono svolte le elezioni governatoriali:  Kogi State, Ondo State, Ekiti State, Osun State, Edo State, Bayelsa State, Anambra State e Imo State.

I risultati finali sono attesi per lunedì.

Intanto in questi giorni nel sud-est dello Stato di Imo, focolaio di violenza separatista, le forze di sicurezza hanno salvato 19 funzionari elettorali che erano stati rapiti da teppisti, ma il materiale elettorale è andato perso come ha dichiarato la Commissione elettorale nazionale indipendente (INEC).

Ad ogni modo l’INEC è ancora sotto inchiesta dopo che gli osservatori dell’Unione Europea, del Commonwealth e di altri organismi hanno segnalato vari problemi durante le elezioni presidenziali del mese scorso, tra cui le falle nei sistemi progettati per prevenire la manipolazione del voto.

Torna su