Skip to content
Diritti umani

Mozambico, la polizia attacca i giornalisti durante una manifestazione

Il 4 giugno Sheila Wilson, giornalista investigativa del Mozambico, stava trasmettendo in diretta da una manifestazione nella capitale Maputo. Davanti alla sede del Programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite, 200 ex agenti dell’intelligence mozambicana stavano protestando per chiedere risarcimenti che, a loro dire, le autorità negavano da oltre 20 anni sebbene fossero stati previsti…

Il 4 giugno Sheila Wilson, giornalista investigativa del Mozambico, stava trasmettendo in diretta da una manifestazione nella capitale Maputo.
Davanti alla sede del Programma per lo sviluppo delle Nazioni Unite, 200 ex agenti dell’intelligence mozambicana stavano protestando per chiedere risarcimenti che, a loro dire, le autorità negavano da oltre 20 anni sebbene fossero stati previsti dall’Accordo generale di pace del 1992 tra il governo e il gruppo armato Renamo.
C’era anche una diretta live dalla pagina Facebook del Centro per lo sviluppo e la democrazia. Proprio lì si sono sentite le urla della giornalista e poi sono stati inquadrati alcuni agenti che l’hanno strattonata e fatta salire con la forza su un veicolo.
La polizia ha anche attaccato i giornalisti di Soico Tv. Mentre stavano intervistando il portavoce della polizia, Leonel Muchina, sono stati circondati dagli agenti che hanno strappato loro la telecamera.
Articoli correlati
Torna su