Skip to content

Equilibri geopolitici e conflitti, il continente africano ha il numero più alto di colpi di Stato militari

Il continente africano ha il numero più alto di ‘Colpi di Stato’ (Coups). La presa di potere in Gabon è solo l’ultimo di una serie di colpi di stato che hanno avuto luogo negli ultimi anni. Un ‘Coup’ ad un solo mese dalla presa di controllo del Niger.

Lo studio sui ‘Coups’ di due ricercatori statunitensi.

Uno studio di due ricercatori statunitensi, Jonathan Powell e Clayton Thyne, ha individuato oltre 200 tentativi di questo tipo in Africa dagli anni ’50. Circa la metà di questi ha avuto successo ma a volte chi prende parte a questo intervento nega che si sia trattato di un colpo di Stato. Nel 2017, in Zimbabwe, un golpe militare ha posto fine ai 37 anni di governo di Robert Mugabe. Ma uno dei leader, il Magg. Gen. Moyo, è apparso in televisione, negando categoricamente che si sia trattato di un una presa di potere militare.

Nell’aprile 2021, dopo la morte del leader ciadiano Idriss Déby, l’esercito ha insediato il figlio del presidente ad interim alla guida di un Consiglio militare di transizione. I suoi oppositori lo definirono un “colpo di Stato dinastico”.

Quanti sono stati i Coups nel continente africano?

Il numero complessivo di tentativi di colpo di Stato in Africa è rimasto abbastanza costante. Con una media di circa quattro all’anno tra il 1960 al 2000 Jonathan Powell afferma che ciò non è sorprendente data l’instabilità di molti Paesi negli anni successivi all’indipendenza. “I Paesi africani hanno avuto condizioni comuni per i colpi di Stato, come la povertà e le scarse prestazioni economiche. Quando un paese ha un colpo di Stato, questo è spesso foriero di altri colpi di Stato” ha detto.
Nel 2020, c’è stato un solo colpo di Stato in Mali, poi, nel 2021, cinque Paesi hanno subito interventi militari (Ciad, Mali, Guinea, Sudan e Niger).
Anche nel 2022 ci sono stati cinque tentativi, due dei quali in Burkina Faso e sono andati a buon fine.

Ndubuisi Christian Ani dell’Università di KwaZulu-Natal sostiene che le rivolte popolari contro i dittatori di lunga data hanno fornito un’opportunità per il ritorno dei colpi di Stato in Africa. Il Dr. Ndubuisi afferma “Sebbene le rivolte popolari siano legittime e guidate dal popolo, il successo è spesso determinato dalle decisioni prese dai militari”.

Ma quali sono i Paesi che hanno avuto il maggior numero di Colpi di Stato?

il Sudan ha il numero più alto, 17 volte, di cui 6 andati a buon fine. Ricordiamo Omar Al-Bashir salito al potere con un colpo di stato militare nel 1989 fu rimosso solo nel 2019.

Il Burkina Faso, in Africa occidentale, invece, ha avuto il maggior numero di colpi di Stato di maggior successo, con nove colpi di stato, uno solo fallito.

La Nigeria era nota per i colpi di stato militari dopo l’indipendenza del 1960, grazie al politico e giornalista  Anthony Enahoro (guarda il trailer dell’intervista del 2009 realizzata dalla Scuola di Cinema per giovani di strada e donne vittime di tratta dell’associazione Mater Africa con la voce italiana del grande Michele Kalamera appena scomparso), ha avuto otto colpi di Stato tra il gennaio 1966 e la presa di potere Sani Abacha nel 1993. Tuttavia, dal 1999 i trasferimenti di potere della nazione più popolosa dell’Africa sono avvenuti tramite elezioni democratiche.

La storia del Burundi è stata segnata da undici undici distinti colpi di Stato per lo più motivati dalle tensioni tra le comunità Hutu e Tutsi.

La Sierra Leone ha avuto tre colpi di Stato tra il 1967 e il 1968 e un altro nel 1971 e tra il 1992 e il 1997 si sono verificati ben cinque tentativi.

Per il Ghana si contano otto ‘Coups’ in due decenni. Il primo fu nel 1966, quando Kwame Nkrumah venne rimosso dal potere.

Complessivamente l’Africa ha sperimentato più colpi di Stato di qualsiasi altro continente.

Torna su