Skip to content
Emergenze

Sudafrica, incendio mortale a Jeppestown: oltre 200 sfollati e quattro vittime

Incendio a Jeppestown un sobborgo di Johannesburg in Sudafrica: oltre 200 sfollati e quattro vittime in un edificio abbandonato con sospetti allacciamenti elettrici illegali.

In Sudafrica, un incendio devastante ha colpito un edificio a Jeppestown, Johannesburg, causando lo sfollamento di oltre 200 persone. L’incendio, scoppiato due giorni fa, ha provocato la morte di quattro individui e ferito altre tre persone, che sono state trasportate in ospedale. I corpi delle vittime sono stati recuperati durante le operazioni di spegnimento dai servizi di emergenza della città. Due dei corpi sono stati trovati al primo piano dell’edificio e due al secondo piano.

Il sindaco di Johannesburg, Dada Morero, ha promesso di affrontare il problema degli edifici occupati abusivamente e ha assicurato che le persone sfollate riceveranno un rifugio temporaneo. L’incendio è avvenuto meno di un anno dopo un altro grave incidente in cui un edificio chiamato Usindiso era stato distrutto dal fuoco, causando 77 morti e oltre 150 sfollati:

Sud Africa, sale a 73 il numero di morti nell’incendio di un palazzo del centro di Johannesburg

Si sospetta che l’incendio a Jeppestown sia stato causato da connessioni elettriche illegali. Robert Mulaudzi, portavoce dei servizi di gestione delle emergenze di Johannesburg, ha dichiarato che l’edificio non era abitabile e che era stato suddiviso con tramezzi e lamiere per creare spazi abitativi. Un residente ha dichiarato di vivere nell’edificio da oltre 20 anni e ha spiegato che l’alto costo della vita lo costringe a restare nonostante le condizioni pericolose. Ha lamentato che l’elettricità nell’edificio è illegale e poco sicura, ma afferma che non ha alternative a causa delle difficoltà economiche.

Il sindaco Morero ha annunciato che sono in corso indagini sulla proprietà dell’edificio, che si scopre essere di una società specifica. Le autorità stanno lavorando per far sì che i proprietari si assumano la responsabilità della gestione e della sicurezza del loro immobile. Morero ha anche suggerito che gli edifici abbandonati potrebbero essere riconvertiti in spazi per attività commerciali destinate ai giovani, come parte di una strategia più ampia per combattere l’occupazione abusiva degli edifici in tutta la città.

Articoli correlati
Torna su