Una giornata dedicata all’educazione di qualità con la presentazione dei progetti nella Repubblica democratica del Congo, questo il cuore del Festival dello Sviluppo sostenibile che si è animato a Kinshasa a cura dell’ambasciata italiana in Congo e delle Organizzazioni non governative che operano nel Paese.
Durante la presentazione dei video dei progetti in corso è intervenuto l’ambasciatore Alberto Petrangeli, che sta cercando di unire in un’unica grande rete le circa cinquanta ong italiane impegnate nel Paese affinché la loro azione possa avere maggiore impatto in termini di comunicazione, rapporti con le autorità locali e presenza sul territorio.
Organizzazioni come Amka Onlus che porta avanti un’attività di aggiornamento degli insegnanti della scuola di Kanyaka per rafforzare le loro competenze di pianificazione didattica e comunicazione.
Il corso si è svolto durante l’estate affinché fosse possibile mettere in pratica tale formazione nel nuovo anno scolastico.
I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria sono da poco tornati sui banchi e ad attenderli ci sono anche degli spazi riqualificati in cui saranno avviate nuove attività laboratoriali e dove già è stata allestita una biblioteca con testi di approfondimento e di lettura.
FORUMSAD, SFERA, STILL I RISE, NOVA, MOVIMENTO FOCOLARI, INTERSOS, INCONTRO FRA I POPOLI, COI, ASCI, DON GUANELLA e AIBI le altre organizzazioni che hanno presentato i video dei loro progetti durante la Giornata dedicata all’educazione di qualità inserita nel Festival dello sviluppo sostenibile, evento promosso ogni anno dall’Agenzia italiana di cooperazione allo sviluppo, e che si è svolta lo scorso 19 ottobre al “Centro Wallonie” di Kinshasa.