Skip to content
Arte, musica & culture

Nigeria, vita da artista: un ritratto di lotta e ispirazione

La testimonianza di Matthew Uyi, tra modello occidentale e fiero recupero della propria tradizione

Essere un artista in Nigeria è una continua lotta, caratterizzata da sfide che riflettono le grandi difficoltà che deve affrontare la gioventù del paese.

Solo due anni fa la Nigeria era la più grande economia africana, ma ora si trova ad affrontare una delle più gravi crisi economiche degli ultimi anni, con un’inflazione alle stelle, la moneta in caduta libera, e milioni di persone che lottano per arrivare a fine mese.
Con questi presupposti, il paese offre pochi sostegni economici per i giovani, rendendo veramente arduo il percorso di chi si occupa di arte e cultura.
Da artista che vive in una nazione dove la sopravvivenza ha la precedenza sul percorso creativo, trovare lo spazio mentale per generare e sviluppare concetti artistici può essere estenuante, e rende il momento creativo una continua sfida.

Gli artisti lottano per trovare una propria strada e differenziarsi, in un panorama, come è quello nigeriano, in cui l’originalità è una necessità. L’ostacolo successivo, poi, è riuscire a vendere il prodotto. Nonostante la ricca eredità culturale, in Nigeria l’arte è sottostimata, e convincere i potenziali acquirenti è una vera lotta, in un mercato dell’arte non preparato, come testimoniano due giovani artisti emergenti nella scena culturale nigeriana:
“La vita per un artista è senza dubbio complicata – dice KINGLAERI- e le continue difficoltà contribuiscono a creare un ambiente in cui mantenere la passione e il processo creativo richiede un’immensa resilienza e determinazione. Essere un artista in Nigeria significa davvero possedere una passione incrollabile, che abbia al contempo una rispondenza con la natura, la vera maestra. Questo è l’unico modo per mantenere una mente sana, in mezzo a tutte le incredibili difficoltà che bisogna fronteggiare ogni giorno”.
La scena artistica nigeriana, sebbene vivace, può essere piuttosto limitata senza le opportune conoscenze, e poter fare una propria esposizione diventa davvero complicato se non si frequenta il giro giusto. Le difficoltà economiche aggiungono ulteriori sfide, poiché bisogna confrontarsi con i bisogni quotidiani, con le spese per i materiali di alta qualità, che spesso hanno costi proibitivi.
PHOENIXARTCONCEPT, un altro giovane artista, afferma “Per uno studente o un artista come me la pressione è molto forte. Poter conciliare le responsabilità accademiche, un progetto ad esempio, o un lavoro part- time con la ricerca artistica provoca uno sforzo incessante”.

Nonostante queste difficoltà, c’è un lato positivo. La Nigeria è un paese vibrante di colori, ricchezza e vita. La vivace cultura, le diverse tradizioni e l’ambiente dinamico sono continue fonti di ispirazione, il potenziale di creatività e innovazione è ugualmente immenso.
In questo paradosso di difficoltà e ispirazione, gli artisti nigeriani continuano a creare, spinti dalla loro passione e dallo spirito stimolante che li circonda. Il loro percorso è la testimonianza della resilienza e dell’indomabile creatività, che li spinge avanti anche nelle sfide più difficili, in un paese sempre più in bilico tra modello occidentale e fiero recupero della propria tradizione.

Articoli correlati
Torna su