Skip to content
Emergenze

Nigeria, tragedia sul fiume: decine di morti in un incidente nautico a Zamfara

Grave incidente in barca in Nigeria: almeno 64 vittime nel naufragio di un'imbarcazione sul fiume a Zamfara.

Si teme che almeno 64 persone siano morte a causa di un tragico incidente nautico avvenuto nello stato di Zamfara, nel nord-ovest della Nigeria. L’incidente si è verificato sabato mattina, quando una barca di legno, con a bordo circa 70 contadini, si è capovolta mentre attraversava un fiume vicino alla città di Gummi. I passeggeri erano diretti verso i loro terreni agricoli quando l’imbarcazione si è rovesciata poco dopo aver lasciato la riva.

Le autorità locali hanno immediatamente mobilitato la comunità per avviare un’operazione di salvataggio. Dopo circa tre ore di ricerche, sei persone sono state tratte in salvo vive. Tuttavia, si teme che le restanti 64 persone siano annegate. L’incidente ha suscitato grande dolore nella comunità locale, e Suleiman Gummi, deputato della circoscrizione di Gummi-Bukkuyum, ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime, affermando che la comunità deve accettare con fede la volontà di Allah.

Il naufragio mette in luce un problema crescente in Nigeria: la frequenza degli incidenti lungo le vie navigabili. Già in passato si sono verificati tragici episodi simili, come gli incidenti avvenuti a gennaio negli stati di Anambra e Rivers, che hanno causato rispettivamente la morte di otto e venti persone, oppure quello di un mese fa, nell’agosto 2024, con almeno 20 morti:

Nigeria, esplosione di una barca causa almeno 20 morti nel sud del Paese

Questi incidenti sottolineano la necessità di migliorare la sicurezza lungo i fiumi e le rotte nautiche del paese, per evitare ulteriori perdite di vite umane.

Articoli correlati

Guido Gargiulo

Appassionato di Taiwan, Asia e Africa. Laureato in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe presso l’Università L’Orientale di Napoli, ho approfondito lo studio del cinese al Taiwan Mandarin Educational Center e all’Istituto Confucio. L’Africa ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, con studi anche del Kiswahili, una delle lingue più parlate nel continente.

Torna su