vai al contenuto principale

Nigeria, l’ambasciatore d’Italia Stefano De Leo: un approccio italiano sulla sicurezza nel paese

L’insicurezza in qualsiasi parte del mondo, specialmente in Nigeria, può essere fronteggiata solo  affrontando le cause, così ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Nigeria Stefano De Leo durante un’intervista con l’Agenzia di stampa della Nigeria (NAN) ad Abuja.

Rispondendo a una domanda su cosa stesse facendo il governo italiano per aiutare la Nigeria ad affrontare l’insicurezza, l’ambasciatore ha identificato l’educazione adeguata come un approccio importante.

” L’educazione dà potere ai membri della società, comprese le donne e i giovani, in politica e in altri aspetti della loro vita. Nel nostro modo italiano, sicurezza e stabilità non possono essere garantite dai militari.

Dobbiamo cercare le cause profonde, questo è il modo migliore per frenare l’insicurezza del Paese.

Abbiamo le nostre organizzazioni non governative (ONG), che lavorano qui in Nigeria e che cercano di sostenere gli sforzi per affrontare i problemi di sicurezza.

Stiamo lavorando principalmente in Nigeria con l’Unione Europea per affrontare quelle cause profonde di cui parlavo: l’istruzione, l’empowerment della società e la politica. Quest’ultima gioca un un ruolo importante nella vita dei giovani e delle donne.

Non siamo direttamente coinvolti nella lotta contro coloro che commettono crimini o contro i terroristi, ma stiamo fondamentalmente lavorando per affrontare le cause alla radice, cause che non sono molto visibili.

Ci vuole molto tempo, ma contribuisce a creare l’ambiente necessario per combattere l’insicurezza da un

punto di vista strategico”, ha detto De Leo.

Torna su