vai al contenuto principale

Nigeria, Agenzia contro la tratta delle persone blocca traffico di minori verso l’Europa

L’Alta Corte dello Stato di Edo a Benin City ha rinviato a giudizio due donne di 25 e 42 anni, Gift Etim Okon e Omokaro Happiness Valentine attualmente detenute preso il Centro Correzionale di Benin (Nigerian Correctional Service) per il presunto traffico di giovani ragazze da inviare in Europa per il giro di prostituzione.

Le donne sono state citate in giudizio dall’Agenzia nazionale per la proibizione della tratta di persone (NAPTIP) on l’accusa di aver costretto ragazze minorenni a prostituirsi contrariamente alla Sezione 13 (2) (b) della legge del 2015 sulla proibizione della tratta di persone.

L’avvocato del NAPTIP ha dichiarato che nell’aprile del 2023 le sospettate avevano rapito dalle loro abitazioni due sorelle gemelle di 14 anni residenti nello Stato di Akwa Ibom e costrette in un albergo di Benin City all’iniziazione per la prostituzione con ragazzi locali.
Le donne accusate di istigazione alla prostituzione di minorenni si sono dichiarate non colpevoli chiedendo la libertà su cauzione che però è stata negata.

La vicenda non è ancora conclusa in quanto il NAPTIP sta ancora indagando sul caso.

 

Nella foto di copertina il Nigerian Correctional Service EDO Command

Torna su