vai al contenuto principale

Mounia El Fasi e la XX giornata del dialogo Cristiano – Islamico

È ormai tutto pronto per la XX giornata del dialogo Cristiano-Islamico, organizzato dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Parma in collaborazione con la Comunità Islamica della città Ducale, previsto per il giorno mercoledì 27 ottobre alle ore 20.30 presso l’Istituto Saveriano Missioni Estere situato in Viale San Martino 8 a Parma. La giornata, dedicata al ricordo del Direttore della rivista “Il Dialogo” Giovanni Sarubbi, è un vero e proprio punto di incontro tra culture e popoli di diversa etnia e fede e avrà come relatrici Berenice Rossi della Chiesa Metodista di Parma e Mounia El Fasi, giunta nella nostra città nel 1998, originaria del Marocco, laureanda in scienze dell’educazione, volontaria del Centro Islamico di Parma, mediatrice culturale e grande punto di riferimento per tutte le donne in difficoltà grazie al Punto Rosa, uno sportello di ascolto aperto a tutte le persone, ma in particolar modo rivolte alle donne. La giornata, che si svolgerà nel rispetto assoluto delle norme anti Covid, vede inoltre l’adesione del gruppo SAE di Parma e dell’ Associazione Viandanti. Abbiamo contattato Mounia El Fasi, alla quale abbiamo chiesto maggiori informazioni su questo interessante evento giunto alla sua ventesima edizione:

“La dimensione della cura, balzata in primo piano nel tempo della pandemia da Covid-19, è ancora e più che mai attuale. I credenti ne trovano la radice nelle rispettive rivelazioni e tradizioni religiose. In questa direzione e ricordando il discorso pronunciato da Papa Francesco il 5 marzo scorso che dice” : <<Sta a noi, cristiani e musulmani di oggi, trasformare le nostre chiusure identitarie in dialogo e confronto vitale. Sta a noi vegliare e curare insieme la casa comune con tutti i suoi esseri viventi. Perciò porteremo avanti il nostro impegno nel seminare la cultura del dialogo e la pace>>.

Ringraziamo Mounia El Fasi per il suo intervento e ricordiamo ai nostri lettori che per partecipare o per avere maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti indirizzi di posta elettronica.

Per info e contatti:

cccpr@tiscali.it
islam.parma@gmail.com

Torna su