Skip to content
Conflitti

Mogadiscio. Attacco terroristico sulle spiagge: almeno 32 morti, 63 i feriti

Mogadiscio

È di almeno 32 morti e 63 feriti il bilancio dell’attacco, rivendicato da al-Shabab, che la scorsa notte ha preso di mira la spiaggia del lido di Mogadiscio. A riferirlo il portavoce della polizia somala, Abdifatah Adam Hassan, in conferenza stampa. A riportare le prime notizie l’agenzia di stampa somala Sonna. Secondo le prime informazioni,…

È di almeno 32 morti e 63 feriti il bilancio dell’attacco, rivendicato da al-Shabab, che la scorsa notte ha preso di mira la spiaggia del lido di Mogadiscio.

A riferirlo il portavoce della polizia somala, Abdifatah Adam Hassan, in conferenza stampa. A riportare le prime notizie l’agenzia di stampa somala Sonna.

Mogadiscio

Secondo le prime informazioni, l’attacco sarebbe iniziato intorno alle 19.30 e sarebbe stato un attacco suicida. Un primo assalitore infatti si sarebbe fatto esplodere, gli altri avrebbero aperto il fuoco sulle persone presenti, provocando decine di morti e feriti. I video mostrano decine di morti e feriti sulla spiaggia, soccorse dai presenti e dai primi uomini delle forze di sicurezza accorsi sul posto.

I VIDEO CONTENGONO IMMAGINI FORTI

Un secondo commando composto da almeno 4 persone avrebbe tentato di fare irruzione in un hotel poco lontano. L’intervento delle forze di sicurezza ha impedito che i miliziani di al Shabaab potessero compiere un ulteriore strage. La polizia infatti ha ingaggiato i terroristi in uno scontro a fuoco andato avanti per ore, conclusosi solo con la morte di tutti i terroristi.

I testimoni hanno detto che l’area era affollata quando si è verificata l’esplosione.

Tutti erano nel panico ed era difficile sapere cosa stava succedendo perché le riprese sono iniziate subito dopo l’esplosione“, hanno riferito i testimoni ai media.

Lido Beach è una delle spiagge più note e frequentate di Mogadiscio, anche da turisti e personale diplomatico e governativo e negli anni scorsi è stata teatro di diversi attentati terroristici. L’ultimo nel giugno 2023, quando alcuni terroristi di al-Shabaab presero d’assalto un hotel sulla spiaggia.

La situazione con i feriti è talmente grave che l’Agenzia governativa per le emergenze e la gestione dei disastri SODMA SOMALIA ha lanciato un appello urgente a causa dell’estrema necessità di sangue da donare agli ospedali in prima linea con i feriti.

Articoli correlati
Torna su