Skip to content
Speciale Etiopia

La Somalia minaccia di sospendere i voli dell’Ethiopian Airlines

La disputa sul riconoscimento del Somaliland, la rimozione dei riferimenti del paese da parte della compagnia, l'ultimatum della Somalia. L'offensiva diplomatica tra dispetti e il timore di uno scontro diretto.

La disputa diplomatica sul riconoscimento del Somaliland da parte dell’Etiopia minaccia di sconvolgere i collegamenti di Ethiopian Airlines con la Somalia.

L’autorità aeronautica della Somalia ha minacciato di sospendere tutti i voli di Ethiopian Airlines per il paese, hanno detto mercoledì i media statali; qualora dalle minacce si passasse ai fatti verrebbero sospesi tutti i voli per Hargeisa, Somaliland, così come per la capitale, Mogadiscio ed altri collegamenti con Bossaso, Galcaio, Garowe.

Formalmente l’Autorità per l’aviazione civile somala (SCAA) ha contestato all’Ethiopian Airlines, il più grande vettore africano di proprietà dello stato etiope, di non aver affrontato, sebbene sollecitata da precedenti osservazioni da parte del governo somalo, i numerosi reclami che contemplavano “questioni di sovranità“. Al centro della questione la rimozione di ogni tipo di riferimento alle destinazioni somale da parte della compagnia aerea, che avrebbe mantenuto invece solo i codici aeroportuali.

Se le questioni dovessero rimanere irrisolte entro il 23 agosto, “la SCAA non avrà altra scelta che sospendere tutti i voli Ethiopian Airlines per la Somalia, a partire da quella data” si legge nella lettera affidata ai media statali.

Qualsiasi recidiva futura, come non identificare correttamente le destinazioni in Somalia, comporterà la sospensione senza ulteriore preavviso“, si aggiunge nella lettera.

Somalia

Nel momento in cui scriviamo, la compagnia aerea ha provveduto ad aggiornare ogni riferimento alle destinazioni somale, come si può vedere ogni destinazione riporta la dicitura Somalia, sebbene se si cerchi un volo per il Somaliland non compaia alcun risultato.

Al centro del richiamo, vi sarebbe un’offensiva diplomatica vera e propria, che si sta consumando a pochi giorni dalla fine del secondo round di colloqui tra Etiopia e Somalia, tenutisi ad Ankara, Turchia, con la mediazione del ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan.

Il nodo il memorandum d’intesa firmato tra Etiopia e Somaliland che permetterebbe alla prima di disporre di 20 chilometri sul Mar Rosso, e consentirebbe al paese lo sbocco sul mare tanto agognato, in cambio del primo riconoscimento formale a livello internazionale del Somaliland.

Il paese, sebbene abbia un’economia fragile, anche a causa del suo isolamento, occupa una posizione privilegiata nella regione.

Ethiopian Airlines aveva ripreso i voli per la capitale della Somalia, Mogadiscio, per la prima volta dagli anni ’70 a giugno del 2023.

Il vettore aveva sospeso le sue operazioni in Somalia in seguito allo scoppio delle ostilità tra i due paesi quattro decenni fa.

Leggi anche:

Articoli correlati
Torna su