Tre mesi dopo il 25 giugno, il giorno della più grande protesta nazionale contro la Legge finanziaria proposta dal presidente Ruto al parlamento, Amnesty International Kenya è tornata a chiedere l’istituzione di una Commissione d’inchiesta che accerti le responsabilità per le morti e i ferimenti causati dall’uso illegale della forza da parte della polizia.
Insieme ad Amnesty International Kenya, altre cinque organizzazioni – The Law Society of Kenya, Defenders Coalition, Article 19, Medics for Kenya e Independent Medical Legal Unit – hanno fatto il punto su quanto accaduto durante le proteste, proseguite anche dopo che il 27 giugno il provvedimento era stato ritirato.
Dalle loro ricerche è emerso che la polizia ha usato illegalmente armi letali contro la folla, oltre a gas lacrimogeni, cannoni ad acqua e manganelli anche nei confronti di persone che stavano semplicemente assistendo alle proteste e operatori sanitari.
La ricerca completa è consultabile, in lingua inglese, a questo link: https://www.amnestykenya.org/kenya-25-june-2024-end-police-use-of-unlawful-force-time-for-accountability-and-justice/