Skip to content
Primo piano

Kenya, aperto al pubblico il ponte Dongo Kundu a Mombasa

In Kenya è stato aperto il nuovo ponte Dongo Kundu, che offre al pubblico una soluzione efficiente per decongestionare il traffico a Mombasa e migliorare i collegamenti con la costa meridionale.

Il governo del Kenya ha annunciato che il ponte Dongo Kundu nella contea di Mombasa è ora aperto al pubblico. Mercoledì 7 agosto, il vice portavoce del governo Mwanaisha Chidzuga ha evidenziato che il ponte, costruito per decongestionare l’isola di Mombasa, è ora accessibile. Ha dichiarato che gli automobilisti diretti verso le zone della costa meridionale, come Diani, non devono più prendere il traghetto, e ha esortato a prestare attenzione e a rispettare i limiti di velocità stabiliti. “Il ponte Dongo Kundu è ora aperto al pubblico. Non è necessario usare il traghetto per andare a Diani. Si consiglia di osservare la massima cautela e di rispettare il limite di velocità stabilito quando si attraversa il ponte”, ha affermato.

La Dongo Kundu Bypass Highway, anche nota come Mombasa Southern Bypass Highway, è un progetto completato che collega Mombasa continente ovest a Mombasa terraferma sud senza attraversare l’isola di Mombasa. La tangenziale Dongo Kundu inizia a Miritini sull’autostrada Nairobi-Mombasa, a circa 11 chilometri a nord-ovest del distretto centrale degli affari di Mombasa (CBD). Da lì, gira attorno al confine occidentale dell’aeroporto internazionale di Moi (MIA) e termina nel quartiere di Mwache in riva al mare, a ovest dell’aeroporto. Da Mwache, diversi ponti portano l’autostrada attraverso la baia di Port Reitz fino a Dongo Kundu, sul lato sud della baia. Da Dongo Kundu, l’autostrada prosegue in direzione sud-est fino a terminare a Ng’ombeni, sull’autostrada Malindi-Bagamoyo.

L’intera tangenziale misura circa 17,5 chilometri ed è destinata ad allentare la pressione del traffico sul traghetto Likoni e a decongestionare l’isola di Mombasa. L’autostrada è composta da quattro ponti costruiti nelle paludi e sull’oceano aperto, rappresentando una significativa infrastruttura per migliorare la mobilità e facilitare il commercio e il turismo nella regione. Questo progetto non solo riduce i tempi di viaggio per gli automobilisti, ma contribuisce anche a una distribuzione più equilibrata del traffico, diminuendo la dipendenza dal traghetto Likoni, noto per le frequenti congestioni e ritardi.

Articoli correlati
Torna su