vai al contenuto principale

Il Ruanda spinge l’IA a diventare “intelligenza africana”: ecco il Centro C4IR

Il 31 marzo a Kigali, capitale del Ruanda, è stato inaugurato il Centro per la Quarta Rivoluzione Industriale, C4IR. Il suo ruolo è promuovere le tecnologie emergenti: si concentra principalmente sull’intelligenza artificiale e sulla politica dei dati. Il suo obiettivo è sviluppare partnership per stimolare l’innovazione e l’adozione su larga scala a beneficio della società.

Il lancio è stato effettuato alla presenza del presidente Paul Kagame, del Ministro ruandese per l’Information Technology Paula Ingabire, della comunicazione e dell’innovazione, del direttore della struttura, Crystal Rugege, e del presidente del World Economic Forum, Børge Brende.

Il piano di innovazione del Ruanda è stato recentemente illustrato da Paula Ingabire, Ministro delle ICT e dell’Innovazione. La piccola nazione africana ha avviato il Master Plan Smart Rwanda 2020 per implementare l’alfabetizzazione digitale per tutti e supportare la ricerca e lo sviluppo della trasformazione digitale, concentrandosi su Internet of Things, Big Data e Analytics, Cybersecurity Research, Creative Industries, Mobility e Digital Lifestyle.

Immagine di Paula Ingabire: bandiera del Ruanda sotto ITU Pictures from Geneva, Switzerland – Policy Statements – ITU PP-18, CC BY 2.0

https://www.youtube.com/watch?v=zbLAPWP8nsQ

Il direttore della struttura, Crystal Rugege, ha affermato che il C4IR è un “catalizzatore a disposizione dell’Africa per dare forma a una quarta rivoluzione industriale più inclusiva”.

https://www.youtube.com/watch?v=jjNW1hTaaPo

Il Ruanda ha una popolazione di 13 milioni di persone su una superficie di circa 26.000 km quadrati, poco più della Lombardia. In un’analisi del gennaio 2022, nel 2021 la penetrazione di  Internet ha raggiunto il 31,4%, secondo i dati di DataReportal.

AI vuol dire African Intelligence?

Secondo Actua IA, il Ruanda investe da diversi anni nella ricerca e sviluppo dell’IA. Già nel 2019, il Consortium of African Computer Professionals (CPAI), Vileo Ventures e Solve IT Africa hanno lanciato SHAKA AI, la prima società di outsourcing di competenze di intelligenza artificiale in Africa.

Joseph Semafara, CEO di Solve IT e Vice President of Operations di SHAKA AI, ha affermato che queste competenze sono “dedicate alla creazione di un ambiente di intelligenza artificiale africano in cui nuove carriere vengono create giorno dopo giorno in Ruanda”.

Non sorprende che tali istituzioni tecnologiche siano gestite da donne: il Ruanda si è classificato 7° nel Global Gender Gap Report pubblicato dal WEF nel 2021. Islanda, Finlandia e Norvegia sono in testa alla classifica dove un altro paese africano è molto alto: la Namibia, infatti, occupa il sesto posto.

Torna su