vai al contenuto principale

Etiopia, liberata suor Lemlem Ghiday, in carcere dal 31 dicembre 2021

Suor Lem Lem Ghiday Aigarer, appartenente all’ordine delle Orsoline di Gandino, arrestata il 31 dicembre 2021 e detenuta presso il carcere di Weldiya, è stata rilasciata pochi minuti fa.

Arrestata presso la missione di Kobo, dove svolgeva il suo ruolo di sanitaria all’interno dell’Ospedale della missione, era l’ultima delle religiose detenute, arrestate a più ondate nel corso di questi mesi.

Era stata prelevata insieme alla consorella Suor Birkti Gabray Halibo con accuse piuttosto generiche, relative al periodo di occupazione della zona da parte delle truppe tigrine.

L’Ospedale dove lavorava infatti, ha continuato ad erogare i propri servizi durante tutto il conflitto e nonostante la zona fosse interessata dai combattimenti.

L’arresto delle due religiose, avvenne successivamente a quelli del 17 Novembre e del 30 Novembre in cui rimasero coinvolti diciassette sacerdoti salesiani, sei suore della Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo de Paoli, due diaconi e di un’altra consorella sempre appartenente alla congregazione delle Orsoline di Gandino.

Torna su