vai al contenuto principale

Etiopia: joint venture tra la compagnia aerea di bandiera e un’azienda italiana

In base ad un accordo con Boeing Company, Ethiopian Airlines realizzerà coperte isolanti termoacustiche per aerei Boeing 737 MAX, un prodotto su misura particolarmente importante perché utilizzato per proteggere determinati elementi dell’aereo sia dal caldo che dal freddo, ma anche per attutire i rumori e i disturbi sonori. La produzione avverrà in collaborazione con la società italiana Geven-SkyTecno, basata a Nola, in provincia di Napoli. Le due aziende hanno dato vita ad una nuova joint venture, la “Ethiopian Sky Technologies”, con sede ad Addis Abeba e un impianto di produzione all’aeroporto di Bole, inaugurato lo scorso 21 settembre:

Come ha spiegato Alberto Veneruso, amministratore delegato di Geven-SkyTecno, la sua azienda “fornisce alla joint venture un team di ingegneri tecnici altamente qualificati con un’esperienza senza precedenti nel soddisfare la domanda di prodotti simili da parte di compagnie aeree mondiali e produttori di apparecchiature originali”.

Dal suo canto, Mesfin Tasew, CEO di Ethiopian Airlines Group, ha aggiunto: “Siamo lieti di presentare un moderno impianto di produzione di Ethiopian Sky Technologies presso la nostra base ad Addis Abeba. Nell’ambito della nostra visione di sviluppare l’industria manifatturiera aerospaziale in Etiopia, la partnership con Geven-SkyTecno porta le nostre capacità a un livello superiore”.

Ethiopian Airlines detiene il 51% e SkyTecno il 49% delle quote di Ethiopian Sky Technologies, il cui amministratore delegato è Henock Lemma, con 25 anni di esperienza presso Ethiopian Airlines, dove ha ricoperto sempre posizioni dirigenziali, compreso il ruolo più recente, quello di Manager di Group Alliances & Commercial Cooperation.

Ethiopian Airlines è la compagnia aerea africana con la crescita maggiore e più veloce; ha oltre 75 anni di attività ed è ormai uno dei principali vettori del continente, sia nel settore passeggeri che in quello merci, con oltre 130 destinazioni internazionali in tutto il mondo.

Torna su